Terremoto in Grecia, crolli e danni ingenti nell’Epiro

Redazione
Terremoto in Grecia, crolli e danni ingenti nell’Epiro

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte di oggi 21 marzo 2020, esattamente alle 01.49, sulla Grecia nord-occidentale. Il sisma è stato particolarmente violento, tanto da essere percepito su molte aree del sud Italia tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Secondo i dati ufficiali dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a 14 km di profondità. Epicentro sulla terraferma, in Grecia nord-occidentale, tra i centri abitati di Margariti , Kanalaki e Acherontas, 14 km a nord-est di Pargas. La scossa è stata fortemente avvertita tra Tesprozia e Preveza, dove purtroppo si registrano anche danni importanti. Panico tra la popolazione che si è precipitata per strada

Il presidente della comunità di Kanalaki ha emanato un bollettino dove spiega la presenza di gravi danni materiali, frane, crolli e purtroppo anche due feriti al momento. Molte case sono state pesantemente danneggiate nella zona epicentrale tra Margariti , Kanalaki e Acherontas.
I residenti sono stati invitati ad abbandonare le proprie abitazioni in attesa di verifiche e in via precauzionale. Le strade provinciali sono state interessate da diverse frane che hanno portato macigni e detriti sulle carreggiate.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR