Terremoto in provincia di Foggia, 3.0 la magnitudo

L'epicentro è stato individuato ad Apricena. La scossa, anche se non molto forte, è stata avvertita in tutta la provincia pugliese

Redazione
Terremoto in provincia di Foggia, 3.0 la magnitudo
repertorio

Terremoto in provincia di Foggia, 3.0 la magnitudo. L’epicentro è stato individuato ad Apricena. La scossa, anche se non molto forte, è stata avvertita in tutta la provincia pugliese.

Una scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 gennaio, in provincia di Foggia. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto una magnitudo 3 della scala Richter, con epicentro nel territorio comunale di Apricena, nel Gargano.

Il terremoto è stato registrato dai sismografi alle 16:46, con coordinate geografiche 41.7772 di latitudine e 15.4342 di longitudine e un ipocentro a circa 16 chilometri di profondità. In un primo momento l’INGV aveva stimato una magnitudo compresa tra 2.8 e 3.3, successivamente confermata a 3.0.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in gran parte della provincia, come testimoniano le numerose segnalazioni arrivate sui canali social dell’INGV. «Sentito forte a San Marco in Lamis», «Avvertito a San Severo», «Scossa percepita a Sannicandro Garganico», scrivono alcuni residenti.

Nel dettaglio, l’epicentro è stato localizzato a circa un chilometro a sud-ovest di Apricena, centro abitato alle porte del Parco Nazionale del Gargano. Nel raggio di 10 chilometri rientra anche il comune di Poggio Imperiale, mentre entro 15 chilometri si trova San Severo, città con oltre 50 mila abitanti. Complessivamente sono nove i comuni situati entro un raggio di 20 chilometri dall’epicentro; il capoluogo Foggia dista oltre 35 chilometri.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose e l’INGV non ha registrato altre scosse di replica successive all’evento principale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR