Terremoto in provincia di Palermo di magnitudo 3.0
L'epicentro è stato individuato dalla Sala Sismica di Roma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 km da Sclafani Bagni alle 6:03 di questa mattina
Terremoto in provincia di Palermo di magnitudo 3.0. L’epicentro è stato individuato dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 km da Sclafani Bagni alle 6:03 di questa mattina.
Un terremoto di magnitudo 3.0 sulla Scala Richter è stato registrato alle ore 06:03 di oggi, sabato 24 gennaio 2026, con epicentro a circa 5 km da Sclafani Bagni (provincia di Palermo), secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Secondo le stime preliminari, il sisma è stato localizzato a una profondità di circa 8–9 km sotto il livello del suolo. È stato un evento di entità lieve, tipico dei terremoti che possono essere avvertiti dalla popolazione ma raramente causano danni gravi.
Al momento non risultano segnalazioni ufficiali di danni a persone o a edifici conseguenti alla scossa. Le autorità e i sistemi di monitoraggio sismico continuano a osservare l’area per eventuali ulteriori attività sismiche.