Terremoto in Sicilia: magnitudo 4.2

Redazione
Terremoto in Sicilia: magnitudo 4.2
Immagine di repertorio

Terremoto in Sicilia: magnitudo 4.2. Brusco risveglio questa mattina per le popolazioni che abitano la zona intorno a Giuliana in provincia di Palermo. Un terremoto di magnitudo 4.2 sulla scala Richter ha interessato la Sicilia orientale. In particolare, circa un’ora fa, nell’epicentro del terremoto, a Giuliana, in provincia di Palermo, si è sentito tremare forte la terra.

La sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato la scossa alle ore 06:52:49 di questa mattina ad un chilometro a Giuliana (Pa) con coordinate geografiche (lat, lon) 37.6780, 13.2480 ad una profondità di 4 km.

Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Scossa di Terremoto ieri a Reggio Emilia

Una scossa di terremoto che ha raggiunto una magnitudo di  3.2 è stata registrata intorno alle 20:12 di oggi, sabato 20 agosto, in provincia di Reggio Emilia.

L’epicentro è stato segnalato a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, secondo quanto confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Sono arrivate segnalazioni anche da Guastalla, Carpi e Poviglio. I paesi vicini all’epicentro sono stati  Correggio, Novellara, San Martino in Rio, Campagnola Emilia, Rio Saliceto e Cadelbosco di Sopra.

La scossa è stata avvertita anche in provincia di Modena

Appena un’ora prima, nella stessa zona, si è verifica un’altra scossa di magnitudo 2.3 a 32 km di profondità. Si tratta della stessa area che negli ultimi mesi è stata soggetta ad un’intensa attività sismica, che finora ha avuto il suo apice con le due scosse di magnitudo 4.0 e 4.3 del 9 febbraio, che avevano spaventato buona parte dell’Emilia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR