Terremoto in Sicilia, trema il trapanese: diverse scosse nella notte

Redazione
Terremoto in Sicilia, trema il trapanese: diverse scosse nella notte
Terremoto, sciame sismico in Toscana nel fiorentino

Terremoto in Sicilia, trema il trapanese: diverse scosse nella notte. Paura nel trapanese in tarda notte per una sequenza di scosse di terremoto, dove già cinque giorni fa era stata avvertita una scossa moderata.

Poco prima delle 6 sono avvertite diverse scosse di terremoto a sud-est di Trapani, nella zona tra Salemi e Mazara del Vallo, tutte avvertite nitidamente da molti abitanti.

Secondo i dati dell’INGV le scosse più significative sono avvenute in rapida successione tra le 05.47 e le 05.48: la prima di magnitudo 3.1, la seconda 3.5 e la terza nuovamente 3.1.

La seconda è quella maggiormente avvertita dalla popolazione, in un raggio di oltre 40 km tra Salemi, Mazara del Vallo e Castelvetrano.

Dalle segnalazioni viene evidenziato come il sisma sia stato avvertito per pochi istanti ma in maniera netta, assieme a dei boati.

Tante le segnalazioni da Salemi e Vita (zona dell’epicentro). L’ipocentro è avvenuto attorno ai 18 km di profondità. Segnalazioni arrivate anche da Alcamo, Calatafimi, Partanna, Castelvetrano, la periferia di Trapani e Marsala.

Non ci sono danni a cose o persone. Alle 05.51 è stata registrata una quarta scossa, fortunatamente molto lieve (magnitudo 2.1).

La stessa zona interessata il 9 settembre da altre scosse

Una scossa di terremoto è avvenuta all’alba, precisamente alle 06.59, nell’entroterra della Sicilia occidentale, nel trapanese.

Il sisma ha svegliato numerose persone ed è nettamente avvertito a causa della profondità particolarmente ridotta.

Secondo i dati dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 3.4, mentre la l’ipocentro è individuato ad appena 1 km di profondità. Epicentro localizzato su Salemi, circa 28 km a sud-est di Trapani.

Il terremoto è avvertito in maniera netta da tutti gli abitanti nella zona epicentrale

Secondo le segnalazioni è percepito un tremore sussultorio netto per alcuni secondi, accompagnato da boati. Letti, mobili, mensole e vetri hanno tremato in maniera abbastanza evidente, ma non dovrebbero esserci danni a cose o persone.

Il terremoto è avvertito in modo così netto a causa dell’ipocentro molto superficiale, che ha amplificato la percezione delle onde sismiche. Segnalazioni arrivate da Salemi, Calatafimi e Castelvetrano. Fonte inmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR