Terremoto in Valle di Suessola: scossa di magnitudo 2.4

sei in  Italia

5 giorni fa - 14 Gennaio 2022

Terremoto in Valle di Suessola: scossa di magnitudo 2.4. Risveglio “tremante”, questa mattina, per chi vive a cavallo tra le province di Caserta e Benevento: la zona è infatti stata interessata da tre scosse di terremoto che si sono verificate Tra le 5.29 e le 7.12 di oggi, venerdì 14 gennaio 2022.

Un piccolo sciame sismico ha colpito dunque la zona al confine tra le due province campane, che ricordiamo è un’area sismica nella quale, non di rado, si verificano eventi del genere.

Le tre scosse, ad ogni modo, sono di intensità tutto sommato lieve e si sono verificate abbastanza in profondità, per cui non hanno destato particolare preoccupazione tra la popolazione.

Le scosse

Il primo terremoto si è verificato, come detto, alle ore 5.29: si tratta della scossa di intensità maggiore, visto che ha fatto registrare una magnitudo di 2.4, con epicentro a Cervino, nella provincia di Caserta.

In questo caso, il terremoto si è verificato a 21 chilometri di profondità. La seconda scossa si è verificata oltre un’ora dopo, alle 6.56, non molto distante, ma nella provincia di Benevento, precisamente a Dugenta.

Questa volta il terremoto ha avuto una magnitudo di 2.2 della scala Richter e si è verificato a 16 chilometri di profondità. La terza e ultima scossa, infine, è avvertita alle ore 7.12 a Valle di Maddaloni, di nuovo nella provincia di Caserta.

Al confine con il Sannio: si tratta del terremoto con minore intensità, di magnitudo 1.2; ma anche quello avvenuto a profondità minore, ovvero a 9 chilometri.

Come detto in precedenza, nessuna delle tre scosse ha causato particolare preoccupazione a coloro che vivono nei luoghi vicini agli epicentri. Mentre non si segnalano nemmeno danni.

Le scosse sono registrate dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia con sede a Roma. Non si registrano per fortuna danni a persone o cose.

Terremoto in Valle di Suessola: scossa di magnitudo 2.4
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST Oggi terremoto