Terremoto nel Centro Italia, scossa di magnitudo 4.1
Terremoto nel Centro Italia, scossa di magnitudo 4.1. Intensa scossa di terremoto nel Centro Italia oggi giovedì 9 giugno. Il terremoto ha avuto epicentro tra Marche e Abruzzo ma è avvertito lungo tutta la costa adriatica centro settentrionale.
Il terremoto è distintamente avvertito dalla popolazione con numerose segnalazioni apparse sui social. Segnalazioni sono arrivate ad esempio sia dalla provincia di Ancona e da Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, ma soprattutto da San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
La scossa è stata registrata attorno alle 13.18 di oggi e avvertita anche in molte zone dell’Abruzzo e persino lungo la Riviera romagnola. Le stime ufficiali, a cura dell’Ingv, indicano che il terremoto ha avuto magnitudo superiore a quattro gradi della scala Richter, precisamente 4.1.
Inizialmente valutato come 4.2, ma con epicentro nel mare adriatico, a pochi chilometri dalla costa Marchigiana Picena, in corrispondenza di San Benedetto del Tronto, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0380, 13.9720.
L’ipocentro del fenomeno sismico invece è individuato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ad una profondità di circa 11 chilometri.
Sempre secondo l’Ingv, i comuni più prossimi all’epicentro del terremoto sono quelli di Cupra Marittima e Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. Nel raggio di 15 km dall’evento anche i comuni di San Benedetto del Tronto, sempre ad Ascoli Piceno, ma anche Pedaso, Campofilone e Altidona, in provincia di Fermo.
Le repliche
Il primo evento sismico è seguito poi da due repliche a pochi minuti di distanza. Una seconda scossa infatti ha interessato la medesima zona alle ore 13:22 con epicentro sempre nel mare Adriatico di fonte alla costa della provincia di Ascoli Piceno.
In questo caso la magnitudo è più contenuta e pari a 2.4 gradi della scala Richter. L’epicentro localizzato dall’Ingv alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.0550, 14.1740 quindi più al largo della costa rispetto al sisma precedente; mentre l’ipocentro individuato a una profondità di 30 chilometri.
Più forte una terza scossa di magnitudo 3 registrata dai sismografi Ingv alle 13:39 con epicentro sempre in mare davanti alla Costa Marchigiana Picena in provincia Ascoli Piceno, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.0390, 14.1560, ad una profondità di 26 chilometri. (fanpage.it)