Terremoto nel Napoletano: 4 feriti, una donna con schegge nell’occhio
Il bilancio provvisorio del terremoto registrato a Napoli, con epicentro ai Campi Flegrei, segna 4 feriti, 11 ricoverati. Fra di loro anche un bimbo di 5 anni ricoverato al Santobono

Terremoto nel Napoletano: 4 feriti, una donna con schegge nell’occhio. Il bilancio provvisorio del terremoto registrato a Napoli, con epicentro ai Campi Flegrei, segna 4 feriti, 11 ricoverati. Fra di loro anche un bimbo di 5 anni ricoverato al Santobono.
A Napoli, un terremoto di magnitudo 4.4 ha scosso i Campi Flegrei alle 1:25 della notte, causando 4 feriti e il ricovero di 11 persone in ospedale. Tra i feriti c’è un bambino di 5 anni al Santobono e una donna con ferite all’occhio da schegge di vetro.
La Polizia Locale, guidata dal Comandante Ciro Esposito, ha effettuato quattro interventi su segnalazione. In via Di Niso, un lampione è crollato, mentre in via Eurialo è caduto il muro di cinta di un campanile.
Nel complesso, i danni sono stati limitati e non si segnalano danni strutturali rilevanti. I Vigili del Fuoco hanno eseguito oltre 100 interventi, supportati dalla colonna mobile regionale. Oltre alle squadre già in servizio a Napoli, ne sono giunte altre da Benevento, Salerno, Caserta e Avellino, aggiungendo 10 squadre extra.
Convocata riunione del Centro Coordinamento Soccorsi
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi alle 9 presso il palazzo di Governo. La scossa di questa notte è stata la più intensa degli ultimi 40 anni, insieme a quella del 20 maggio 2024, ed è parte di uno sciame sismico legato al bradisismo dei Campi Flegrei.
Presso l’ASL Napoli 1 Centro si contano 11 ricoverati e 4 feriti. Un ferito causato dal crollo di un controsoffitto è stato trasportato all’Ospedale Fatebenefratelli con lievi escoriazioni ed è già stato dimesso.
Cinque persone si sono recate autonomamente al Pronto Soccorso del Pellegrini, tra cui un bambino di 5 anni con ferite da vetri rotti, trasferito al Santobono. Una donna è giunta al Pronto Soccorso di via Pigna con lesioni all’occhio causate da vetri rotti, mentre altre tre persone hanno chiesto assistenza in via Pignasecca per paura e oppressione al petto, venendo dimesse subito dopo.
Il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta ha accolto altre cinque persone: quattro con sintomi di ansia e oppressione al petto (successivamente dimesse) e una con un trauma al gomito ancora sotto diagnosi.
La Polizia Locale di Napoli ha gestito quattro interventi e continua a monitorare le vie di fuga nelle aree di accoglienza di Bagnoli e Agnano per garantire la fluidità del traffico. Sono intervenuti in via Diomede Carafa per un crollo di controsoffittatura, in via Bagnoli 572 per il crollo di una muratura interna e nei luoghi già citati per i danni alle infrastrutture.