Terremoto nelle Marche, nuova scossa di terremoto a Sarnano
Terremoto nelle Marche, nuova scossa di terremoto a Sarnano. Una nuova scossa di terremoto ha colpito le Marche nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 agosto.
Secondo i rilievi dell’Ingv la scossa ha avuto intensità pari a 3.2 gradi della scala Richter. Con epicentro nel comune di Sarnano, in provincia di Macerata.
L’evento sismico è registrato dai sismografi esattamente alle ore 17.09 con epicentro con coordinate geografiche (lat, lon) 43.02, 13.3.
Sempre secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ipocentro della scossa di terremoto nelle Marche è localizzato invece a una profondità di circa 23 chilometri.
Oltre a Sarnano, nel raggi di dieci chilometri dall’epicentro anche i comuni di Gualdo, Amandloa , Bolognola, Montefortino e San ginesio, divisi tra la Provincia di Macerata e quella di Fermo. Altri 31 i comuni nel raggio di venti chilometri.
Fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose ma l‘evento sismico è avvertito chiaramente dalla popolazione locale.
Così come quello già avvenuto questa notte di intensità pari magnitudo 3.5 con epicentro in provincia di Ancona.
In realtà è l’intera zona del centro Italia ad essere colpita nelle ultime ore da uno sciame sismico che fortunatamente però non ha prodotto scosse di forte intensità.
E la stessa scossa di Saranno è seguita da una evento sismico minore a distanza di circa venti minuti con epicentro nella medesima località
Questa notte Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Ancona
Paura in provincia di Ancona, nella notte, per un terremoto di magnitudo 3.5. L’Ingv ha rilevato l’epicentro del sisma a 5 chilometri a nord di Cerreto d’Esi.
Con ipocentro a soli 6 chilometri di profondità. La scossa è avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.
Terremoto in provincia di Ancona
Il sisma è stato avvertito distintamente non solo a Cerreto d’Esi e a Matelica (i centri più vicini all’epicentro), ma anche in tutta la provincia di Macerata.
Pochi minuti prima della scossa principale, i sismografi hanno registrato anche un terremoto di minore intensità (magnitudo 1.8) con epicentro a Visso.
Così ha riportato la notizia l’Invg
Una scossa di terremoto di moderata entità è registrata nella tarda notte di oggi, esattamente alle 04.46, nell’entroterra delle Marche tra le province di Ancona e Macerata. Il sisma è ben avvertito da migliaia di persone, svegliate da tremori e boati durati pochi istanti.
Dai dati diffusi dell’INGV notiamo che il sisma ha raggiunto la magnitudo richter 3.5. Mentre l’ipocentro è stato piuttosto superficiale, individuato ad appena 6 km di profondità.
Epicentro localizzato nella zona di Cerreto d’Esi, poco a est di Fabriano, tra le province di Ancona e Macerata.Il sisma è avvertito in maniera molto più lieve anche ad Ancona, distante 46 km dall’epicentro.
Paura nella zona epicentrale dove il sisma è maggiormente avvertito per 2-3 secondi: in particolare ci riferiamo a Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Serra San Quirico, Apiro e Matelica.