Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Ancona

Redazione
Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Ancona

Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.5 in provincia di Ancona. Paura in provincia di Ancona, nella notte, per un terremoto di magnitudo 3.5.

L’Ingv ha rilevato l’epicentro del sisma a 5 chilometri a nord di Cerreto d’Esi, con ipocentro a soli 6 chilometri di profondità.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose.

Terremoto in provincia di Ancona

Il sisma è stato avvertito distintamente non solo a Cerreto d’Esi e a Matelica (i centri più vicini all’epicentro), ma anche in tutta la provincia di Macerata.

Pochi minuti prima della scossa principale, i sismografi hanno registrato anche un terremoto di minore intensità (magnitudo 1.8) con epicentro a Visso.

Così ha riportato la notizia l’Invg

Una scossa di terremoto di moderata entità è stata registrata nella tarda notte di oggi, esattamente alle 04.46, nell’entroterra delle Marche tra le province di Ancona e Macerata.

Il sisma è stato ben avvertito da migliaia di persone, svegliate da tremori e boati durati pochi istanti.

Dai dati diffusi dell’INGV notiamo che il sisma ha raggiunto la magnitudo richter 3.5 mentre l’ipocentro è stato piuttosto superficiale, individuato ad appena 6 km di profondità.

Epicentro localizzato nella zona di Cerreto d’Esi, poco a est di Fabriano, tra le province di Ancona e Macerata.

Paura nella zona epicentrale dove il sisma è stato maggiormente avvertito per 2-3 secondi: in particolare ci riferiamo a Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Serra San Quirico, Apiro e Matelica.

Il sisma è stato avvertito in maniera molto più lieve anche ad Ancona, distante 46 km dall’epicentro.

Sisma al largo di Cosenza

Solo due giorni prima, un terremoto della stessa intensità era stato registrato anche in Calabria, al largo di Cosenza.

L’epicentro era individuato davanti alla costa di Praia a Mare, mentre l’ipocentro si trovava a quasi 300 chilometri di profondità.

Il sisma non ha causato danni a persone o cose, ma è stato avvertito dagli abitanti di Praia e di altri comuni nelle vicinanze dell’epicentro.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR