Terremoto: scossa di magnitudo 5.6 a Tirana, avvertita anche in Puglia

Redazione
Terremoto: scossa di magnitudo 5.6 a Tirana, avvertita anche in Puglia
scossa

Terremoto: scossa di magnitudo 5.6 a Tirana, avvertita anche in Puglia. Una nuova forte scossa di terremoto ha fatto tremare l’Albania. Il sisma, è segnalato alle 15:45 di oggi, mercoledì 27 novembre. La magnitudo di 5.6 viene registrata ad una quarantina di chilometri dalla capitale albanese Tirana. L’epicentro è nell’Adriatico, ad appena 4 km a largo della costa albanese in direzione di Plazhi San Pietro. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia. In particolare nella zona di Lecce e nel salento, ma anche sulla costa del Molise.

Operazioni di soccorso momentaneamente sospese

In seguito a questa nuova scossa il ministero della Difesa ha annunciato che le operazioni di soccorso sono momentaneamente sospese. Operazioni a cui stanno contribuendo anche la Protezione civile e i vigili del fuoco italiani. In tutto il Paese, infatti, si stava continuando a scavare tra le macerie del terremoto che ieri mattina ha provocato la morte di 29 persone, di cui tre bambini fra i 4 e gli 8 anni e nove donne. Venti i dispersi e più di 650 i feriti, oltre al crollo di numerosi edifici nelle zone di Durazzo e Tirana. E’ stato anche proclamato lo stato di emergenza per un mese nelle aree più colpite dal terremoto, tra cui le città di Durazzo e di Thumane. Sempre nella giornata di ieri si era verificate altre scosse di media intensità e questa mattina il terremoto ha colpito anche l’isola di Creta, con una magnitudo di 6.0.

Il numero dei morti

È salito a 28 il numero dei morti accertati del terremoto che ha colpito ieri la città portuale albanese di Durazzo. Tra loro tre bambini fra i 4 e gli 8 anni e nove donne. I feriti sono oltre 650, 32 dei quali in condizioni gravi e uno in stato critico. Finora sono 46 le persone estratte vive dalle macerie. L’ultimo bollettino, mentre continua il lavoro dei soccorritori, è stato fornito dal ministero della Difesa. Dodici persone sono morte a Durazzo, mentre altre 16 sono decedute nella cittadina di Thumana, 40 chilometri a nord.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR