Terremoto: scossa di 2.6 ai Campi Flegrei di Napoli
Terremoto: scossa di 2.6 ai Campi Flegrei di Napoli. Una scossa di terremoto è registrata alle prime ore del mattino di oggi, 24 marzo, nella zona dei Campi Flegrei a Napoli.
L’evento sismico è segnalato dai sismografi dell’INGV, sala sismica di Roma, alle 6:24 (ora locale), l’epicentro è localizzato nella zona di Agnano, periferia ovest di Napoli, tra via Antiniana e via Pisciarelli.
La scossa è di magnitudo 2.6 sulla scala Richter e, riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuta ad una profondità di circa 2 km, quindi è superficiale come le altre che di frequente si stanno verificando in zona.
L’evento sismico, accompagnato come spesso accade da un boato, è avvertito nitidamente dai residenti di Agnano, dei quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta e dagli abitanti di Pozzuoli, nell’immediata provincia.
Molti cittadini residenti si sono svegliati di soprassalto e in questi minuti stanno raccontando l’esperienza sui social. Non si registrano per fortuna feriti né danni alle cose.
Alla scossa delle 6:24 ne sono seguite altre 3, come riporta l’Osservatorio Vesuviano, nel giro di pochi minuti, con epicentro nella stessa area. Ma con intensità molto più bassa: alle 6:26 (profondità 1.7 km), alle 6:27 (profondità 1.9 km) e alle 6:31 (profondità 1.9 km).