Terremoto: scossa seguita da boato a Livorno e Isola d’Elba

Al momento in cui scriviamo non si conosce la magnitudo. Il fenomeno, avvertito alle 16.30, è stato avvertito anche da Marina di Pisa a Grosseto

Redazione
Terremoto: scossa seguita da boato a Livorno e Isola d’Elba
Immagine di repertorio

Terremoto: scossa seguita da boato a Livorno e Isola d’Elba. Al momento in cui scriviamo non si conosce la magnitudo. Il fenomeno, avvertito alle 16.30, è stato sentito anche da Marina di Pisa a Grosseto.

Momenti di apprensione sulle coste toscane, dove intorno alle 16:30 di oggi, giovedì 20 giugno, si è avvertito un boato sospetto, simile a una scossa tellurica.

La Regione Toscana ha confermato la notizia tramite l’allerta: “Segnalata scossa di terremoto all’Isola d’Elba, sentita lungo tutta la costa. Al momento, non si registrano feriti o danni”.

Numerose segnalazioni sui social media riguardano persone che si sono precipitate in strada, soprattutto nelle frazioni collinari di Livorno (Montenero e Castellaccio), parlando di un boato mai avvertito prima, accompagnato da tremore dei vetri e delle porte.

L’Isola d’Elba, Grosseto e Piombino sembrano aver avvertito la scossa con maggiore intensità, con diverse persone che si sono riversate in strada anche qui.

Tuttavia, al momento si stanno effettuando le opportune verifiche per determinare se il boato avvertito sia effettivamente causato da un terremoto o da qualcos’altro.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rivelato che l’ultima scossa di terremoto è stata registrata alle 16:31, con epicentro a Preci (Perugia) e magnitudo di 1,7 della scala Richter.

La situazione è ancora in fase di verifica, ma finora non sono stati segnalati danni o feriti. Si rimane in attesa di ulteriori informazioni ufficiali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR