Thomas Fontana, 20 anni, italiano muore a Londra dopo intervento chirurgico
La tragedia è avvenuta nel Regno Unito dopo che il giovane italiano era stato sottoposto ad intervento chirurgico per una rara malattia

Thomas Fontana, 20 anni, italiano muore a Londra dopo intervento chirurgico. La tragedia è avvenuta nel Regno Unito dopo che il giovane italiano era stato sottoposto ad intervento chirurgico per una rara malattia.
Thomas Fontana, un ventenne di San Bartolomeo in provincia di Reggio Emilia, è deceduto a seguito di un intervento chirurgico a Londra. La tragedia si è verificata domenica 26 gennaio, dopo un’operazione legata a una rara malattia che aveva scoperto da bambino.
La patologia si era manifestata durante le scuole elementari e, per ottenere una diagnosi precisa, Thomas aveva viaggiato in diversi paesi europei.
Sembrava avesse trovato un equilibrio per convivere con la sua condizione, riuscendo a proseguire con la vita: si era diplomato al liceo internazionale di Parma e successivamente trasferito nel Regno Unito per frequentare il college a Brighton, insieme alla sorella maggiore Matilde.
Il cordoglio della comunità di San Benedetto di Reggio Emilia
La comunità di San Bartolomeo di Reggio Emilia, dove Thomas è cresciuto con la sorella gemella e frequentato le scuole elementari di Ghiarda, si unisce al dolore della famiglia con messaggi di cordoglio.
Nella parrocchia locale è stato organizzato un rosario in memoria della famiglia Fontana, conosciuta e stimata nella zona. Il padre, Domenico, è un rinomato percussionista e docente di conservatorio, mentre la madre, Claire, inglese di nascita, lavora in ambito universitario.
Nei giorni antecedenti l’operazione, il paese si era mobilitato per raccogliere fondi al fine di sostenere la famiglia nelle ingenti spese mediche a Londra.
La morte improvvisa di Thomas ha colto di sorpresa tutti, lasciando la comunità sconvolta. Si attende il ritorno della salma in Italia per l’ultimo saluto.