Tiberio Timperi è furioso lascia Uno Mattina, la Rai corre ai ripari

Redazione
Tiberio Timperi è furioso lascia Uno Mattina, la Rai corre ai ripari

Tiberio Timperi è furioso lascia Uno Mattina, la Rai corre ai ripari. Terremoto Uno Mattina, La rai vuole la conduzione singola, Ecco chi viene fatto fuori. “Non me l’aspettavo”. Fan arrabbiati

Tiberio Timperi furioso

Uno Mattina va in onda tutti i giorni sul primo canale della Rai ormai da anni, ma sembra che il pubblico abbia bisogno di una innovazione. Nonostante il format continui a essere molto buono, è comunque diventato ripetitivo.

Necessitano delle novità. La famosa trasmissione racconta ai telespettatori l’attualità italiana ed estera. Cronaca, politica, cultura, spettacolo, medicina, economia, senza tralasciare l’approfondimento degli argomenti dell’agenda sociale, reportage speciali.

Insomma, l’informazione sotto tutti i punti di vista, completa e senza lacune. Negli anni Uno Mattina ha conquistato una grande fetta di pubblico.

Ma il problema, secondo alcuni, è che quando una trasmissione ha successo la Rai si adagia lasciandola sempre uguale a se stessa. Gli anni però passano e le esigenze anche.

Soprattutto se la concorrenza, dal suo canto, cerca di dare novità e di modificare i suoi format in base alle nuove richieste. Così, succede che dei programmi con un grande potenziale e con i contenuti migliori perdano i propri numeri in favore di altri show.

Secondo il famoso portale ci sarebbero molte cose da modificare. Prima di tutto, la Rai dovrebbe avere capito che i rimbalzi nella conduzione non funzionano. Ne è una dimostrazione quello che è successo a La Vita in Diretta.

Il primo anno, quando Alberto Matano era affiancato da Lorella Cuccarini, lo show non ha mai preso il volo. Soltanto quando il giornalista è rimasto solo al timone lo share si è alzato, e di parecchio.

La conduzione unica da una identità alla trasmissione vera, che una doppia presenza non può garantire. Nonostante i presentatori di Uno Mattina siano molto a loro agio, l’uno con l’altra.

Nulla da dire, infatti, su Marco Frittella e Monica Giandotti, che hanno dimostrato di avere una grande complicità. Un altro problema che Tv Blog ha individuato in Uno Mattina è l’inserimento, al suo interno, del telegiornale.

La trasmissione fa già informazione e, come suddetto, si tratta di una informazione specifica e accurata sotto tutti i punti di vista. Non c’è quindi bisogno di interromperla con le notizie del giorno. Non solo, è ormai da anni che pare ci sia un “copione visto e stravisto”.

In questo modo, il programma rischia di diventare vecchio e stantio e di perdere contro la concorrenza. Sulla Mediaset, allo stesso orario, va in onda Mattino Cinque. Leggi anche qui, non perdere nessuna INFO. 

Federica Panicucci e Francesco Vecchi sono al timone di questa collaudata formula fatta di informazione (dalla politica alla cronaca, dall’economia al gossip) e di rubriche dedicate. Piùdonna

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR