Tiziana Panella e Monica Giandotti in isolamento, ecco cosa fanno

Redazione
Tiziana Panella e Monica Giandotti in isolamento, ecco cosa fanno

Tiziana Panella e Monica Giandotti in isolamento, ecco cosa fanno. Le televisione ci sta abituando sempre più a certe dinamiche, che, nei mesi scorsi, rappresentavano delle vere e proprie notizie da sottolineare.

Il segnale più evidente è come sia cambiata la nostra percezione della conduzione domestica di alcuni programmi a causa di isolamento o contagio da Covid per i conduttori che sono stai colpiti dal coronavirus.

Nei mesi che sono trascorsi dall’annuncio di Giuseppe Conte del 9 marzo 2020, lo abbiamo visto fare a molti, da Carlo Conti ad Alessandro Cattelan, passando per Myrta Merlino, Francesca Fialdini e altri personaggi.

In questi giorni tocca a Monica Giandotti e Tiziana Panella, conduttrici rispettivamente di UnoMattina su Rai1 e Tagadà di La7. Da due giorni il pubblico le vede collegate dallo schermo del computer di casa.

Durerà almeno una settima

E la cosa non sarà a breve termine, anzi proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno per una settimana. Monica Giandotti, che presenta il programma di Rai1 con Marco Frittella, aveva spiegato così la questione lunedì:

“Sono a casa per aver avuto un contatto con una persona poi risultata positiva. Può succedere facendo il nostro lavoro: molti italiani lo sanno. Per il momento sto bene, però per un po’ dovremo vederci in queste condizioni”.

Stesso caso per Tiziana Panella, che torna a questa modalità di conduzione per la seconda volta, visto che già lo scorso febbraio aveva avuto un contatto con un positivo e si era dovuta mettere in quarantena.

In questi giorni torna dunque alla modalità smart, aiutata anche dal supporto di Alessio Orsingher in studio: “Sia io che mia figlia eravamo negative, la gioia di tornare alla normalità era autentica.

Solo che poi abbiamo scoperto che la giovane donna che vive e lavora a casa nostra era, purtroppo, positiva. Questo ha significato, come nel gioco dell’oca, ripartire dalla casella di partenza, cioè ri-iniziare la quarantena“.

I due esempi di Giandotti e Panella sono sintomatici della sostanziale normalizzazione di alcune logiche televisive prima reputate emergenziali e lasciano presumere che sarà la stessa grammatica della conduzione a cambiare, forse in modo irreversibile, se il cosiddetto ripristino della normalità dovesse cambiare.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR