Torino: cura dei denti gratuita per non può permetterselo

"Odontoiatria sociale in Rete" è il progetto partito 10 anni fa nel capoluogo piemontese e che restituisce il sorriso alle fasce sociali più disagiate

Redazione
Torino: cura dei denti gratuita per non può permetterselo
repertorio

Torino: cura dei denti gratuita per non può permetterselo. “Odontoiatria sociale in Rete” è il progetto partito 10 anni fa nel capoluogo piemontese e che restituisce il sorriso alle fasce sociali più disagiate.

L’iniziativa “Odontoiatria sociale in Rete“, avviata nel 2015 a Torino, rappresenta un modello di assistenza sanitaria che rende accessibili le cure dentistiche a persone in condizioni di grave disagio sociale ed economico.

Tra i beneficiari vi è Rola Abyfayyad, donna palestinese madre di sei figli, che ha ricevuto gratuitamente un intervento odontoiatrico complesso, altrimenti inaccessibile a causa dei costi elevati, stimati oltre 20mila euro.

L’operazione, eseguita da Alessandro Griffa, ha avuto un impatto significativo non solo sulla salute fisica della paziente, ma anche sul suo benessere psicologico e sociale, evidenziando come il sorriso rappresenti un elemento fondamentale di integrazione e di autostima.

Domanda di assistenza in continuo aumento

La domanda di assistenza è in costante aumento, con una lista di attesa di circa 160 persone e un incremento del 30% delle richieste nel periodo post-pandemico, che ha aggravato la situazione socio-economica di molti.

Dal 2015 al 2019 sono stati curati 15mila pazienti con circa 50mila prestazioni; dopo il Covid, il numero è salito a 17mila pazienti e 60mila prestazioni, dimostrando l’importanza e l’efficacia di questo servizio nel rispondere a bisogni spesso trascurati dal sistema sanitario tradizionale.

Tuttavia, il coordinamento sottolinea l’impossibilità di soddisfare tutte le richieste, evidenziando la necessità di ulteriori risorse e interventi per ampliare l’accesso alle cure odontoiatriche.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR