Toscana, maltempo: esondano 2 torrenti a Prato, evacuazioni in corso

Redazione
Toscana, maltempo: esondano 2 torrenti a Prato, evacuazioni in corso

Toscana, maltempo: esondano 2 torrenti a Prato, evacuazioni in corso. Maltempo investe ancora la Toscana. Il torrente Bagnolo ha rotto l’argine e ha esondato nella stasera di giovedì 10 novembre alla periferia ovest di Prato, zona Sant’Ippolito.

Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha dichiarato che è disposta l’evacuazione di 162 abitanti. Secondo le prime informazioni, l’argine era appena rifatto ma non si era consolidato e la piena lo ha tirato giù alluvionando la zona circostante.

Le parole di Eugenio Giani

Al momento il Comune sta contattando 162 residenti vicini all’esondazione del Bagnolo e a rischio di allagamento affinché lascino i piani terra e si mettano al sicuro.

Coloro che non hanno possibilità di ritirarsi a un piano superiore devono lasciare la zona e saranno ospitati nella palestra Datini di Prato.

Esondato il Bardena

Inoltre, secondo quanto si apprende a Prato, anche il torrente Bardena, che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante nord della città, sarebbe fuoriuscito dall’alveo scavalcando le sponde a Figline di Prato.

Scuole chiuse a Campi Bisenzio

Il sindaco di Campi Bisenzio, Firenze, Andrea Tagliaferri, comunica che, a causa del perdurare della situazione di emergenza, e prorogata la chiusura di alcune scuole del territorio fino a mercoledì 15 novembre.

Tra le scuole che resteranno chiuse fino a mercoledì prossimo compreso ci sono l’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini (scuole dell’infanzia Lorenzini, Tosca Fiesoli, Andersen.

Scuole primarie Frà Ristoro e Lorenzo Il Magnifico; scuola secondaria Matteucci), scuola dell’infanzia Nencioni dell’Istituto comprensivo La Pira, sede di Campi Bisenzio del Cpia1, nido Agnoletti.

Tutte le altre scuole del territorio riapriranno lunedì 13 novembre dopo un’attenta valutazione delle condizioni delle strutture. il servizio mensa sarà garantito con pasti monoporzione.

Nella giornata di lunedì non sarà distribuita la merenda di metà mattina per motivazioni logistiche. Inoltre, i servizi di pre e post scuola e il servizio di trasporto scolastico sono per il momento sospesi, così come le gite scolastiche.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR