Traffico veicolare: arrivano i nuovi controlli
Entreranno in funzione i super-autovelox Navigard e SafeDrive. Sarà possibile rilevare in tempo reale ogni tipo di violazione, a partire dall'eccesso di velocità
Traffico veicolare: arrivano i nuovi controlli. Entreranno in funzione i super-autovelox Navigard e SafeDrive. Sarà possibile rilevare in tempo reale ogni tipo di violazione, a partire dall’eccesso di velocità.
L’introduzione di nuove tecnologie per il controllo del traffico veicolare sulle autostrade italiane, che sostituiranno sistemi tradizionali come Tutor e autovelox fissi, sono in arrivo.
A partire dal 2026, entrerà in funzione il Navigard, un sistema sviluppato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato, che utilizzerà algoritmi, sensori, radar e altre tecnologie per monitorare in tempo reale il traffico e le violazioni del Codice della Strada.
Questo sistema integrerà dati provenienti da varchi elettronici, telecamere di sorveglianza e centrali operative, permettendo di misurare velocità media e istantanea, pesare mezzi pesanti e rilevare comportamenti pericolosi come la guida contromano.
L’analisi digitale
L’analisi digitale affiancherà il controllo umano, sfruttando la capacità di calcolo dei moderni sistemi IT. Nel 2026 sarà inoltre attivato il SafeDrive, un autovelox intelligente progettato per le aree urbane, che grazie a telecamere ad alta definizione e LED a infrarossi, utilizzerà l’intelligenza artificiale per rilevare non solo la velocità, ma anche l’uso del cellulare al volante e il mancato utilizzo della cintura di sicurezza.
Le telecamere acquisiranno rapidamente la targa dei veicoli e predisporranno automaticamente i verbali per la notifica.
Questi sviluppi tecnologici mirano a migliorare la sicurezza stradale attraverso un controllo più efficiente, tempestivo e meno soggetto a errori umani, estendendo progressivamente la copertura su tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia entro il 2027.