Tragedia in Svizzera: 15 italiani feriti e 19 dispersi

Al momento è questo il drammatico bilancio dell'incendio, seguito da un'esplosione, all'interno di un locale di Crans-Montana. Giovanni Tamburini, 16 anni, è tra i dispersi

Redazione
Tragedia in Svizzera: 15 italiani feriti e 19 dispersi

Tragedia in Svizzera: 15 italiani feriti e 19 dispersi. Al momento è questo il drammatico bilancio dell’incendio, seguito da un’esplosione, all’interno di un locale di Crans-Montana. Giovanni Tamburini, 16 anni, è tra i dispersi.

La tragedia di Crans-Montana in Svizzera ha coinvolto numerosi cittadini italiani, con 47 morti accertati e una dozzina circa di italiani feriti attualmente ricoverati in vari ospedali svizzeri.

Altri 16-19 risultano dispersi secondo le autorità italiane

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha evidenziato la complessità della situazione, sottolineando le difficoltà nel riconoscimento dei feriti e la possibile crescita del numero dei dispersi.

Una task force italiana è stata predisposta sul luogo della tragedia per coordinare gli interventi. Tra i feriti e dispersi vi sono giovani e adulti, con i nomi raccolti dalla Farnesina attraverso le famiglie coinvolte.

Alcuni nomi di feriti e di dispersi

Non si hanno ancora le generalità di tutti i connazionali coinvolti, ma secondo quanto appreso, alcuni dei ricoverati sono: Leonardo Bove, Eleonora Palmieri (presso il nosocomio di Sion), Antonio Lucia (presso l’ospedale di Losanna), Filippo Leone Grassi (presso l’ospedale di Losanna), Francesca Nota (presso l’ospedale di Zurigo), Manfredi Marcucci (presso l’ospedale di Sion), Talingdan Kian Kaiser.

Per quanto riguarda i dispersi, filtrano 10 nomi, raccolti attraverso le testimonianze dei familiari che si sono radunati presso il centro di informazioni allestito dall’Unità di crisi della Farnesina a Crans-Montana: Achille Osvaldo Giovanni Barosi (nato il 17 luglio del 2009), Riccardo Minghetti (02/09/2009), Chiara Costanzo (05/06/2009), Lisa Pieropan (09/12/1998), Giovanni Raggini (26/09/1997), Juliette Doronzo (23/12/1999), Giovanni Tamburi (21/12/2009), Linda Cavallaro (23/10/2003), Alessandra Galli Demin (05/02/1970), Giuliano Biasini.

Mobilitato il Niguarda

L’Italia ha mobilitato risorse sanitarie e di protezione civile, con ospedali come il Niguarda di Milano pronti ad accogliere ustionati gravi dalla Svizzera, supportati da elicotteri e medici provenienti da regioni limitrofe come Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Il governo italiano, guidato dal Presidente del Consiglio e seguito personalmente dal ministro Tajani, sta operando con massima priorità, garantendo solidarietà e assistenza ai connazionali colpiti da questa grave emergenza.

Questa vicenda rappresenta un evento tragico di grande portata che coinvolge direttamente le istituzioni italiane nella gestione dell’emergenza e nel supporto alle vittime e alle loro famiglie.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR