Tragedia sul lavoro: giardiniere muore travolto da un trattore
Tragedia sul lavoro: giardiniere muore travolto da un trattore. Tragedia sul lavoro nella mattinata di oggi, mercoledì 20 gennaio, a Paderno d’Adda, in provincia di Lecco. Ennesima, purtroppo, morte sul lavoro.
Un uomo di 38 anni è morto per le conseguenze di un incidente che si è verificato vicino al Santuario della Madonna della Rocchetta, lungo il fiume Adda. L’episodio, stando a quanto riportato dall’Azienda regionale emergenza urgenza, si è verificato attorno alle 10 del mattino.
Non è ancora chiara l’esatta dinamica di quanto accaduto: la vittima, di professione giardiniere, stava lavorando in un luogo impervio quando sarebbe stato travolto da un mezzo agricolo, un piccolo trattore.
Intervenute due ambulanze, ma per l’uomo non c’era niente da fare
Sul posto sono intervenuti gli equipaggi del 118 a bordo di due ambulanze, inviate in codice rosso. I soccorritori non hanno però potuto fare niente per aiutare il 38enne, che era già morto al loro arrivo.
Sono adesso in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Merate, intervenuti sul posto assieme agli ispettori del lavoro dell’Agenzia per la tutela della salute e dei vigili del fuoco.
Il luogo in cui si è verificato l’incidente è un terreno impervio tra Paderno e Cornate: è probabile che l’incidente possa essere stato causato da un errore di manovra da parte del 38enne: tutte le ipotesi saranno comunque vagliate delle forze dell’ordine.
A Cologno al Serio un altro grave incidente sul lavoro
Ha provato ad aggiustare un impianto che si era bloccato, ma a un certo punto un contenitore-cisterna lo ha colpito schiacciandogli il torace. È successo nella mattinata di oggi a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, dove un uomo di 48 anni è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
L’operaio è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Bergamo
L’incidente si è verificato alla Laf, azienda in via dell’Artigianato 61 che si occupa di trattamento e riciclo di rifiuti. La chiamata alla centrale operativa dell’Azienda Regionale emergenza urgenza della Lombardia è arrivata intorno alle 12.15.
Sul posto sono state inviate due ambulanze e un’automedica in codice rosso e l’elisoccorso. Oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche i carabinieri del comando provinciale di Bergamo.
Stando a una prima ricostruzione, l’operaio ha provato ad aggiustare un impianto che si era improvvisamente bloccato. Dopo essere riuscito a farlo ripartire, all’improvviso è colpito da un contenitore-cisterna che gli ha schiacciato il torace provocandogli gravi traumi.
Sul posto anche i tecnici di Ats
Durante le fasi di soccorso, l’uomo è sempre stato cosciente. Il personale medico lo ha trasportato immediatamente all’ospedale dove è ricoverato per lesioni toraciche e polmonari. Le sue condizioni restano gravi.
Oltre ai carabinieri, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i tecnici dell’Agenzia di tutela della salute di Bergamo. Sono infatti in corso le verifiche per accertare che siano state rispettate tutte le normative di sicurezza.