Trani: laurea a pieni voti per due sorelle non vedenti

Redazione
Trani: laurea a pieni voti per due sorelle non vedenti

Trani: laurea a pieni voti per due sorelle non vedenti. Maria Pia e Federica Paradiso hanno concluso gli studi in “Scienze turistiche” presso l’università telematica “Pegaso”.

Giorno di festa a casa della famiglia tranese Paradiso

Le due gemelle pugliesi, non vedenti dalla nascita, si sono laureate insieme a pieni voti. Le 21enni Maria Pia e Federica, appassionate di musica, arte e poesia, sono diventate dottoresse in “Scienze turistiche” presso l’università telematica “Pegaso”.

Le Tesi

Maria Pia ha scelto di scrivere una tesi in Storia dell’architettura, con tema “L’architettura barocca meridionale: itinerari nel barocco salentino e siciliano”, relatore il prof. ing. Enrico Leccisi.

Federica ha invece scelto la sociologia del turismo, con una tesi su “La dimensione sociale del turismo: il sistema turistico in Puglia”, con il prof. Massimo Trotta.

La fatica e i sacrifici

Le ragazze hanno sempre brillantemente superato le numerose difficoltà incontrate durante il loro percorso scolastico. Fino a quando sono riuscite a realizzare il loro sogno universitario. Il merito è da attribuire anche alla tenacia e al supporto della famiglia, della mamma Nicoletta, del papà Nino, dei fratelli minori Giuseppe e Francesca.

Adesso le volitive gemelle Paradiso hanno intenzione di proseguire gli studi con l’iscrizione alla specialistica. Federica e Maria Pia sono riuscite a percorrere tutte le tappe scolastiche senza mai fermarsi attraverso i sistemi Brail e Jaws.

Dalle elementari alla De Amicis, con le maestre Lucia Franco e Annamaria Leandro, alle scuole medie alla Baldassarre. Infine il Liceo De Sanctis socio economico per Federica e l’Itc Aldo Moro per Maria Pia.

Sempre precise e attente agli insegnamenti dei docenti e circondate da amici. Conoscono inoltre diverse lingue, dall’Inglese allo Spagnolo, dal Tedesco al Francese, “Da piccola volevo fare l’avvocato” dice Federica, “Io la teologa” aggiunge Maria Pia.

Alla fine hanno optato per una facoltà che unisce arte, storia e anche economia, intorno alle bellezze pugliesi.

Le passioni oltre lo studio

Oltre allo studio, le due ragazze coltivano nutrite passioni. Federica canta in maniera sorprendente, Maria Pia scrive poesie. Entrambe continuano a pubblicare con successo i loro lavori.

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR