Tredicesimo giorno di ricerche di Marianna Bello
Attesa pioggia e allerta gialla, cresce la preoccupazione dei soccorritori
Tredicesimo giorno di ricerche di Marianna Bello. Attesa pioggia e allerta gialla, cresce la preoccupazione dei soccorritori. Si è conclusa senza risultati anche la tredicesima giornata di ricerche di Marianna Bello, la trentottenne di Favara di cui non si hanno notizie dal nubifragio del primo ottobre.
Anche oggi, nonostante l’impegno costante delle squadre impegnate sul campo, non è emerso alcun elemento utile. Con il calare della sera, i soccorritori hanno sospeso le attività dopo aver nuovamente ispezionato tutti i buchi, gli avvallamenti e le cavità naturali della zona.
Punti già controllati nelle prime battute ma passati al setaccio ancora una volta approfittando dell’asciugatura dell’acqua piovana. Purtroppo, nessun segnale, nessuna traccia.
Domattina, condizioni meteorologiche permettendo, entreranno in azione i cani molecolari del centro di addestramento dei Carabinieri della Toscana, Ula e Klaus. Le unità cinofile resteranno operative fino a venerdì, nella speranza che possano individuare qualche pista da seguire.
Intanto cresce la preoccupazione per le previsioni meteo
La Protezione civile regionale ha diramato per domani un’allerta gialla anche sul territorio di Favara, la stessa emessa il primo ottobre, giorno del nubifragio.
In caso di pioggia intensa, il canalone interessato dalle ricerche potrebbe nuovamente riempirsi d’acqua, rendendo più difficoltose le operazioni e aumentando i rischi per il personale impegnato.
Nei prossimi giorni è previsto anche l’arrivo di un’associazione di Protezione civile specializzata in speleologia, proveniente da Santa Elisabetta, che ripercorrerà il tragitto che si ipotizza possa aver attraversato Marianna.
Il tempo stringe e l’incertezza pesa sul lavoro dei soccorritori. Tredici giorni senza un indizio, ma con la determinazione ancora intatta.. Domani alle 15.30 circa, in diretta su Canale 122 del digitale terrestre sarò ospite del programma Fatti di Nera “Scomparsi”.
Vanessa Miceli