Trema ancora la terra in Campania, scossa di terremoto nel Cilento

Redazione
Trema ancora la terra in Campania, scossa di terremoto nel Cilento

Trema ancora la terra in Campania, scossa di terremoto nel Cilento. Tremori e boati avvertiti questa mattina in Campania, precisamente alle 08.31 di oggi 18 gennaio 2021. Il sisma è avvenuto a ridosso del Cilento, tra salernitano e potentino.

Secondo i dati ufficiali dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo Richter 3.2, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 16 km di profondità. Epicentro nel salernitano tra Castelluccio Cosentino, Auletta e Caggiano, a pochissimi chilometri dal confine con la Basilicata.

La scossa è stata chiaramente avvertita all’epicentro e in un raggio di 40 km circa. Segnalazioni arrivano da Potenza, Battipaglia, Muro Lucano e anche dal Cilento centro-settentrionale. Non ci sono danni a cose o persone, la terra ha tremato per pochi istanti in modo moderato esclusivamente all’epicentro.

Terremoto avvertito tra Basilicata e Puglia, paura a Potenza e Altamura

Una scossa di terremoto è nettamente avvertita nel cuore della notte di oggi 18 gennaio 2021, esattamente alle 00.13, tra Basilicata e Puglia. Numerose le segnalazioni arrivate in redazione dalle province di Potenza, Matera, Bari, BAT e Taranto.

Dai primi dati dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo Richter 3.5, mentre l’ipocentro è localizzato a circa 42 km di profondità. Epicentro nel potentino, nella zona di Anzi ovvero pochissimi chilometri a sud-est di Potenza.

La scossa è distintamente avvertita, come dicevamo, in tutta la Basilicata, in Puglia e fino alla Campania e Calabria. E’ avvertita anche a Napoli e Cosenza, oltre che registrata dai sismografi persino a Roma e sui Balcani.

Le onde sismiche si sono prorogate a così grande distanza per la profondità della scossa, che ne ha comunque attutito l’intensità. Fortunatamente non si sono verificati danni. Non ci sono danni a cose o persone.

Il sisma è percepito per 2-3 secondi nella zona epicentrale nel potentino, anche con boati. Tremori più lievi avvertiti a Taranto, Altamura, Bari, Andria. Inoltre, a Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Marconia e Pisticci.

La scossa è avvertita sin verso Bari e a distanze superiori grazie all’ipocentro piuttosto profondo. Molte le chiamate ai vigili del fuoco, ma più per essere rassicurati che per segnalare crolli o ferimenti.

Ecco i centri abitati nel raggio di 20 km: Anzi, Trivigno, Brindisi Montagna, Laurenzana, Castelmezzano, Albano di Lucania, Calvello, Abriola, Pietrapertosa, Campomaggiore, Pignola, Vaglio Basilicata, Tolve, San Chirico Nuovo, Tricarico, Accettura, Corleto Perticara.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR