Trema ancora la terra in Campania, scossa di terremoto nel Cilento
Trema ancora la terra in Campania, scossa di terremoto nel Cilento. Tremori e boati avvertiti questa mattina in Campania, precisamente alle 08.31 di oggi 18 gennaio 2021. Il sisma è avvenuto a ridosso del Cilento, tra salernitano e potentino.
Secondo i dati ufficiali dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo Richter 3.2, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 16 km di profondità. Epicentro nel salernitano tra Castelluccio Cosentino, Auletta e Caggiano, a pochissimi chilometri dal confine con la Basilicata.
La scossa è stata chiaramente avvertita all’epicentro e in un raggio di 40 km circa. Segnalazioni arrivano da Potenza, Battipaglia, Muro Lucano e anche dal Cilento centro-settentrionale. Non ci sono danni a cose o persone, la terra ha tremato per pochi istanti in modo moderato esclusivamente all’epicentro.
Terremoto avvertito tra Basilicata e Puglia, paura a Potenza e Altamura
Una scossa di terremoto è nettamente avvertita nel cuore della notte di oggi 18 gennaio 2021, esattamente alle 00.13, tra Basilicata e Puglia. Numerose le segnalazioni arrivate in redazione dalle province di Potenza, Matera, Bari, BAT e Taranto.
Dai primi dati dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo Richter 3.5, mentre l’ipocentro è localizzato a circa 42 km di profondità. Epicentro nel potentino, nella zona di Anzi ovvero pochissimi chilometri a sud-est di Potenza.
La scossa è distintamente avvertita, come dicevamo, in tutta la Basilicata, in Puglia e fino alla Campania e Calabria. E’ avvertita anche a Napoli e Cosenza, oltre che registrata dai sismografi persino a Roma e sui Balcani.
Le onde sismiche si sono prorogate a così grande distanza per la profondità della scossa, che ne ha comunque attutito l’intensità. Fortunatamente non si sono verificati danni. Non ci sono danni a cose o persone.
Il sisma è percepito per 2-3 secondi nella zona epicentrale nel potentino, anche con boati. Tremori più lievi avvertiti a Taranto, Altamura, Bari, Andria. Inoltre, a Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Marconia e Pisticci.
La scossa è avvertita sin verso Bari e a distanze superiori grazie all’ipocentro piuttosto profondo. Molte le chiamate ai vigili del fuoco, ma più per essere rassicurati che per segnalare crolli o ferimenti.
Ecco i centri abitati nel raggio di 20 km: Anzi, Trivigno, Brindisi Montagna, Laurenzana, Castelmezzano, Albano di Lucania, Calvello, Abriola, Pietrapertosa, Campomaggiore, Pignola, Vaglio Basilicata, Tolve, San Chirico Nuovo, Tricarico, Accettura, Corleto Perticara.