Troppa incertezza, salta anche la Fiera del Marrone

Redazione
Troppa incertezza, salta anche la Fiera del Marrone

Troppa incertezza, salta anche la Fiera del Marrone. E’ rinviata al 2021 la 22ª edizione della Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo che si tiene tradizionalmente a ottobre.

L’annuncio è dato dal sindaco Federico Borgna oggi pomeriggio (mercoledì 15 luglio) alla presentazione degli appuntamenti cittadini dell’evento estivo ‘Mirabilia’.

“Le normative anticovid – ha spiegato – non permettono di programmare una manifestazione come la Fiera nazionale che in un fine settimana raduna decine di migliaia di persone nel centro storico”.

Poco dopo è arrivato un comunicato stampa del Comune che annuncia “un grande evento a sorpresa previsto per l’autunno” spiegando che “la rinuncia alla Fiera nazionale del marrone è una decisione tutt’altro che indolore, ma si tratta solo di un arrivederci: una pausa di un anno.

Una decisione obbligata, alla luce delle stringenti indicazioni contenute negli ultimi Dpcm per il contenimento del Covid-19 durante le manifestazioni pubbliche”.

La rassegna è organizzata insieme a Confartigianato, Coldiretti, Slow Food, Confederazione agricoltori e Confagricoltura; che parlano di “stop inevitabile, arrivato in un frangente di generale incertezza“.

Tartufo, 90/a Fiera di Alba si farà e avrà 9 weekend mercato

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che quest’anno celebra la 90a edizione, si farà. Avrà il tradizionale mercato per 9 weekend, dal 10 all’8 dicembre nella ‘capitale’ delle Langhe.

La conferma definitiva è data, oggi pomeriggio, dalla presidente dell’Ente Fiera, Liliana Allena, in una videoconferenza dal castello di Roddi (Cuneo).

Sarà proprio questa location a caratterizzare l’anima nuova, più digitale, della rassegna. Sarà aperta al pubblico, “nel totale rispetto di tutte le norme di sicurezza e secondo i protocolli che ci verranno comunicati”, ha precisato Allena.

Enogastronomia, cultura, folklore, grandi chef e artisti

Non ci potrà essere la consueta invasione di appassionati e turisti dai paesi extra-Ue, “ma la Fiera si farà, anzi sarà allungata di una settimana.

Ci saranno appuntamenti di enogastronomia, di cultura, di folklore, grandi chef e artisti, in una fiera che avrà come tema ‘Il Mondo’ e che approfondirà argomenti di pressante interesse globale come la sostenibilità e la solidarietà”.

Il castello di Roddi sarà il cuore più moderno della 90/a Fiera, “un luogo fisico e vetrina hi-tech delle eccellenze del Piemonte ma da cui colloquiare in modo digitale con chi non potrà raggiungerci di persona, grazie alla partnership con Microsoft Italia e alla piattaforma di collaborazione cloud Teams.

L’esperienza dell’Ente Fiera”, ha aggiunto Liliana Allena Fine primavera-inizio estate molto piovosi in Piemonte sono la premessa ideale per la prossima stagione dei tartufi la cui raccolta, nel rispetto alla legge regionale, sarà aperta il 21 settembre per concludersi il 31 gennaio 2021. Confermata anche l’Asta Mondiale del Tartufo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR