Truffa 120mila euro all’Inps: prende la pensione della mamma morta dieci anni prima
La donna, 66 anni, percepiva la pensione sociale della mamma morta 10 anni fa nel novembre 2015. La donna denunciata dalla Guardia di Finanza
Truffa 120mila euro all’Inps: prende la pensione della mamma morta dieci anni prima. La donna, 66 anni, percepiva la pensione sociale della mamma morta 10 anni fa nel novembre 2015. La donna denunciata dalla Guardia di Finanza.
Una donna di 66 anni residente nel Ravennate è stata denunciata dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata ai danni dello Stato, dopo aver percepito per dieci anni la pensione sociale di anzianità della madre deceduta nel novembre 2015, accumulando circa 120 mila euro.
Le indagini, avviate su segnalazione dell’INPS e coordinate dalla Procura di Ravenna, hanno evidenziato che l’indagata ritirava regolarmente gli accrediti sul conto cointestato, senza comunicare il decesso della madre, e presentava false certificazioni attestanti la sua esistenza in vita, mentre la madre era sepolta in Marocco, paese d’origine della donna.
Sequestrati conto corrente e auto Mercedes
L’incrocio dei dati anagrafici e bancari ha permesso di quantificare la somma indebitamente percepita. Il Tribunale di Ravenna ha emesso un sequestro preventivo per recuperare le somme sottratte, con il sequestro di denaro e di una Mercedes intestata all’indagata.
La truffa ai danni dello Stato prevede pene da uno a cinque anni di reclusione e multe da 309 a 1.549 euro. In caso di erogazioni pubbliche fraudolente, come contributi o finanziamenti, la pena aumenta da due a sette anni e la procedibilità è d’ufficio.
L’azione delle autorità sottolinea l’importanza della vigilanza per prevenire e reprimere frodi ai danni degli enti pubblici e garantire il corretto utilizzo delle risorse statali.