Truffa un milione di euro all’Inps e all’Inail
Si era fatto passare per cieco un settantenne di Arzignano, in provincia di Vicenza, che è stato filmato mentre faceva acquisti e curava il giardino si casa
Truffa un milione di euro all’Inps e all’Inail. Si era fatto passare per cieco un settantenne di Arzignano, in provincia di Vicenza, che è stato filmato mentre faceva acquisti e curava il giardino si casa.
Un uomo di circa settant’anni residente nella zona di Arzignano, in provincia di Vicenza, è stato accusato di truffa ai danni dello Stato per aver percepito indebitamente per oltre 53 anni un’indennità di accompagnamento e altri sussidi per cecità assoluta, nonostante fosse in grado di svolgere attività quotidiane autonomamente.
Pedinato per due mesi dalla Guardia di Finanza
Secondo la Guardia di Finanza, che lo ha pedinato per due mesi, l’uomo camminava senza accompagnatore o dispositivi per non vedenti, faceva giardinaggio con attrezzi pericolosi e acquistava frutta e verdura al mercato selezionando personalmente i prodotti e gestendo il pagamento in contanti.
Questi comportamenti sono stati ritenuti incompatibili con la condizione di cieco assoluto riconosciuta dall’INPS e INAIL dal 1972. L’indagine è partita da un controllo di routine sui beneficiari di prestazioni assistenziali, rivelando che l’uomo ha percepito oltre un milione di euro in 53 anni.
Aperta una inchiesta
La Procura di Vicenza ha aperto un’inchiesta e il giudice per le indagini preliminari ha disposto il rinvio a giudizio. Inoltre, la Guardia di Finanza ha segnalato gli enti competenti per interrompere immediatamente l’erogazione delle prestazioni, informando anche la Procura regionale della Corte dei Conti per responsabilità erariale.
Una verifica fiscale ha portato alla tassazione di oltre 200mila euro relativi ai proventi illeciti percepiti negli ultimi cinque anni, con la richiesta di applicazione di misure patrimoniali.