Turchia: scoperte monete d’oro del 500 a. C.

E' ritenuta una scoperta rarissima. Le monete sono state trovate in un vaso seppellito forse per recuperarle

Redazione
Turchia: scoperte monete d’oro del 500 a. C.
Alcune delle monete trovate

Turchia: scoperte monete d’oro del 500 a. C. E’ ritenuta una scoperta rarissima. Le monete sono state trovate in un vaso seppellito forse per recuperarle

Gli archeologi delle Università del Michigan, della Brown e della Sinop hanno scoperto un tesoro di monete d’oro nel sito archeologico di Notion, in Turchia.

Queste monete, chiamate darici, risalgono al V secolo a.C. e sono probabilmente state utilizzate per pagare le truppe mercenarie coinvolte nelle operazioni militari. La scoperta di questo tesoro è eccezionale e pone diversi interrogativi da risolvere.

La scoperta del tesoro: monete d’oro del V secolo a.C.

Gli archeologi dell’Università del Michigan, della Brown University e della Sinop University hanno fatto una scoperta straordinaria nell’antica città greca di Notion, nella Turchia occidentale.

Durante gli scavi del 2023, hanno trovato un tesoro nascosto all’interno di un vaso: monete d’oro chiamate darici, datate al V secolo a.C. Queste monete erano probabilmente utilizzate per pagare le truppe mercenarie coinvolte nelle operazioni militari.

Le monete mostrano la figura di un arciere inginocchiato, tipico del darico persiano, emesso dall’Impero persiano e coniato a Sardi. La scoperta di un tesoro così prezioso in uno scavo archeologico controllato è rara e i ricercatori stanno cercando di organizzarle in una sequenza cronologica.

L’enigma del tesoro sepolto: un mistero da risolvere

L’enigma del tesoro sepolto rappresenta un mistero affascinante che richiede una soluzione. La scoperta di monete d’oro del V secolo a.C. nella città greca di Notion, Turchia occidentale, ha lasciato gli archeologi con diverse domande senza risposta.

Il fatto che queste monete, chiamate darici, siano state sepolte in un vaso e mai recuperate suscita curiosità sul motivo per cui siano state abbandonate in questo modo.

Secondo il professor Ratté dell’Università del Michigan, solitamente nessuno seppellisce un tesoro senza l’intenzione di recuperarlo, quindi si presume che ci sia stata una grave disgrazia che ha impedito il recupero.

Questo enigma offre agli studiosi l’opportunità di indagare sulle circostanze e i motivi che hanno portato a questa insolita conservazione delle monete.

Le monete darici

Le monete darici erano utilizzate come pagamenti militari nell’antica Grecia. Queste monete d’oro, datate al V secolo a.C., furono coniate dall’Impero persiano e probabilmente emesse a Sardi, situata a 60 miglia a nord-est di Notion.

Il loro design caratteristico presentava la figura di un arciere inginocchiato. Secondo lo storico greco Senofonte, un singolo darico corrispondeva alla paga di un soldato per un mese.

La scoperta di un tesoro di monete darici sepolto nell’antica città di Notion è stata definita rara dagli archeologi. L’intenzione di conservare queste monete in un vaso sepolto sotto una casa ellenistica rimane un enigma da risolvere.

Questa straordinaria scoperta di monete d’oro del V secolo a.C. a Notion getta nuova luce sulla storia dei pagamenti militari nell’antica Grecia. Tuttavia, l’enigma del perché questo tesoro sia stato sepolto e mai recuperato rimane irrisolto.

Forse, ulteriori ricerche e scoperte future ci porteranno a una comprensione più completa di questo affascinante mistero.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR