Tutto pronto per il Natale della regina Elisabetta. Meraviglia
Tutto pronto per il Natale della regina Elisabetta. A Windsor fervono i preparativi per il Natale della regina Elisabetta. E non è la sola residenza reale ad addobbarsi a festa.
Il Natale 2020 della regina Elisabetta sarà diverso. Costretta a rimanere nei suoi appartamenti nel castello di Windsor assieme al marito Filippo, la sovrana non si recherà, come tradizione, nella residenza di Sandringham. Nel Norfolk, con tutta la sua famiglia.
Ma per marcare l’occasione, i suoi collaboratori a Windsor non hanno badato a spese per creare un’atmosfera natalizia degna di una regina. E hanno iniziato subito dall’albero. Un abete norvegese alto oltre sei metri e proveniente dal Windsor Great Park.
Ci sono voluti due giorni per decorare l’albero, eretto nella St. George’s Hall, la sala più grande del castello, adornato di oltre tremila luci e centinaia di ornamenti iridescenti – alcuni antichissimi – provenienti dalla vasta collezione della famiglia reale.
I visitatori al castello saranno, però, accolti al loro arrivo da un altro decoratissimo albero, che troneggia nella Inner Hall, la prima sala che si incontra all’ingresso nel castello. E potranno ammirare immediatamente anche le luci scintillanti che adornano la Grand Staircase, la meravigliosa scalinata.
Una visita organizzata in questo periodo al castello di Windsor – aperto tutto il mese di dicembre tranne nei giorni dal 24 al 26 inclusi – permette anche di ammirare il Grand Service, il raro e inestimabile servizio di argenteria (oltre 4mila pezzi), commissionato da Giorgio IV nell’Ottocento.
Servizio utilizzato ancora oggi dalla famiglia reale. È esposto in tutto il suo splendore nella State Dining Room, la magnifica sala in cui si svolgono i banchetti di Stato organizzati dalla regina per ospiti di particolare riguardo.
Le chiusure anti-covid
Come sua abitudine, la regina Elisabetta ha supervisionato di persona – anche se necessariamente a distanza – le decorazioni di tutte le sue residenze reali. Purtroppo Buckingham Palace è ancora chiuso al pubblico a causa delle misure anti Covid.
Ad eccezione della Queen’s Gallery che, con tutti i suoi capolavori d’arte e i tanti albarelli di Natale che adornano pareti e finestre, concede l’accesso per gran parte del mese di dicembre. Leggi anche qui
Aperto fino al 20 dicembre è anche Kensington Palace, residenza londinese di William e Kate, le cui sale storiche sono già ricche di abeti sfavillanti e decorazioni tradizionali. IODONNA