Uccide il ladro che stava svaligiando il suo negozio: condannato a 5 anni

Il tabaccaio deluso per la condanna, si aspettava l'assoluzione. La Procura in vece aveva chiesto la condanna a 12 anni di reclusione

Redazione
Uccide il ladro che stava svaligiando il suo negozio: condannato a 5 anni
Il tabaccaio

Uccide il ladro che stava svaligiando il suo negozio: condannato a 5 anni. Il tabaccaio deluso per la condanna, si aspettava l’assoluzione. La Procura in vece aveva chiesto la condanna a 12 anni di reclusione.

Ha subito una condanna a cinque anni Marcellino Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese, in provincia di Torino, che il 7 giugno 2019 ha sparato contro i ladri che stavano assaltando il suo negozio uccidendone uno, Ion Stavila, un 24enne originario della Moldavia.

La sentenza

La sentenza è stata pronunciata nella mattinata di ieri giovedì 30 maggio dal tribunale di Ivrea. La procura aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione, ma Marcellino Franco Iachi Bonvin è andato a processo con rito abbreviato per omicidio volontario.

La delusione del tabaccaio

Dopo la sentenza, il tabaccaio ha espresso la sua opinione: «Sono abbastanza deluso dalla sentenza perché mi aspettavo l’assoluzione. Non ho fatto altro che difendermi, ma da persona normale, padre e nonno, ho trascorso questi anni soffrendo per quello che è successo».

Il fatto

Inizialmente il 71enne era stato accusato di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa. I fatti sono accaduti tra il 6 e il 7 giugno di cinque anni fa, quando Iachi Bovin ha sparato con un colpo di pistola (arma detenuta regolarmente) a uno dei tre ladri che stavano rubando nella sua tabaccheria.

L’attività aveva già subito sette furti e l’anziano voleva difendere, in qualche modo, la merce e i fondi. Ma il colpo ha procurato la morte di Ion Stavila, un ragazzo moldavo.

Maria Laudando

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR