Ucraina-Russia, La Nato avverte: “Sarà lunga”

Redazione
Ucraina-Russia, La Nato avverte: “Sarà lunga”

Ucraina-Russia, La Nato avverte: “Sarà lunga”. Zelensky: “Vinceremo” Kiev attribuisce a Mosca il controllo del 20% del territorio ucraino. Passo avanti Ue sulle nuove sanzioni, ma il patriarca Kirill resta fuori dalla lista nera.

Cento giorni di guerra sono passati e le ultime previsioni della Nato dicono che bisogna “prepararsi a un conflitto lungo”. La Russia, d’altra parte, secondo quanto affermato dallo stesso Volodymyr Zelensky, controlla il 20% del Paese invaso.

Il ringraziamento agli Usa

Il presidente ucraino ha ringraziato gli Usa per l’invio annunciato delle batterie di missili Himars: “Ci aiuteranno a salvare il nostro popolo”. I nuovi sistemi in arrivo da Usa e Regno Unito saranno impiegati appena possibile.

L’intelligence Usa intanto conferma in un report pubblicato da media Usa le voci già diffuse da Kiev circa l’attentato a cui sarebbe scampato Vladimir Putin nei mesi scorsi.

Nello stesso rapporto si dice che il presidente russo sarebbe stato operato in aprile per un tumore grave. L’Ue ha fatto un passo avanti sul piano delle nuove sanzioni. Tuttavia, la resistenza dell’Ungheria è riuscita a evitare che il patriarca ortodosso russo Kirill venisse inserito nella lista dei “sanzionati”.

Ucraina-Russia. La Russia ha ottenuto “alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina” e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass.

“Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità.

Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha dichiarato Peskov. “La vittoria sara’ nostra”: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, riguardo il conflitto  Ucraina-Russia. Il messaggio del Papa

Lo ha dichiarato in un videomessaggio diffuso in occasione del centesimo giorno dall’inizio dell’aggressione militare russa. Zelensky ha affermato che il suo esercito respingerà l’invasione russa. Fonte: Repubblica

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR