Ucraina-Russia: Rischio centrale atomica

Redazione
Ucraina-Russia: Rischio centrale atomica

Ucraina-Russia: Rischio centrale atomica. L’Onu media nella battaglia del grano. Kiev sotto attacco: la capitale si è svegliata per le potenti esplosioni, ma le sirene d’allarme stamattina hanno risuonato in diverse città.

Viceministro Difesa Ucraina: “Kiev rimane l’obiettivo principale della Russia”. Gli ucraini: “Ripreso il controllo di metà Severodonetsk”. I filorussi di Donetsk: “Catturati tre stranieri, rischiano la pena di morte”. La svolta di Madrid: fornirà missili e carri armati all’Ucraina

Kiev si sveglia sotto attacco, un missile vola “criticamente basso” sopra la centrale nucleare di Pivdennoukrainska mentre l’Ucraina respinge la proposta di Putin per sbloccare il grano che si accumula nei porti terminali.

Ucraina-Russia: Kiev non accetta

Kiev non accetta che i carichi passino dalla Bielorussia né che i cargo partano solo dai porti controllati dai russi. L’Onu cerca di avviare una trattativa per evitare che le conseguenze dello stallo provochino un’emergenza alimentare che colpirebbe soprattutto Paesi poveri.

Intanto però a Odessa, il granaio più importante d’Ucraina, i carichi arrivano e non ripartono e oltre i russi dal blocco ci guadagnano anche i colossi americani dell’esportazione. Sul campo, la battaglia continua a Severdonetsk.

Gli ucraini: “Ripreso il controllo di metà della città”. I filorussi della Repubblica di Donetsk catturano 2 britannici e un marocchino: “Rischiano la pena di morte”.

Appello del Papa: “Non portate l’umanità alla rovina, avviate negoziati”. Mattarella: “Guerra scellerata, conseguenze su clima e crisi umanitarie”. “Kiev è costantemente minacciata. Dobbiamo capire che la guerra è in una fase calda e Kiev rimane l’obiettivo principale della Federazione Russa”.

A dirlo il viceministro della Difesa ucraino Hanna Maliar, che aggiunge: “Gli alleati occidentali devono capire che fornire armi pesanti all’Ucraina non è un aiuto ‘una tantum’, ma deve essere continuato fino alla vittoria”. Rep

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR