Harry e Meghan hanno messo in imbarazzo ancora una volta la Regina

Redazione
Harry e Meghan hanno messo in imbarazzo ancora una volta la Regina

Harry e Meghan hanno messo in imbarazzo ancora una volta la Regina. Sulla rete Abc Harry e Meghan hanno invitato gli elettori americani ad andare alle urne. Il “Daily Mail” ha riportato la nota di Buckingham Palace, sottile e tagliente: “Il duca non è membro attivo della famiglia reale”. I suoi commenti sono “a titolo personale”.

Harry e Meghan hanno violato l’ennesimo tabù e hanno messo in imbarazzo ancora una volta la regina e gli altri Windsor.

In un intervento sulla rete Abc per la cerimonia della rivista ‘Time’, che li ha eletti tra le personalità più influenti del mondo, i duchi di Sussex si sono esposti sulle elezioni presidenziali americane invitando gli statunitensi ad andare alle urne.

La risposta di Buckingham Palace non si è fatta attendere. L’ha riportata il “Daily Mail”: “Il duca non è un membro attivo della famiglia reale, e qualunque commento faccia è a titolo personale”.

I membri della Royal Family devono attenersi a un principio di neutralità: non devono parlare di politica e, ancor più, non possono schierarsi. Dal giardino della nuova casa di Montecito, a Santa Barbara, in California, il principe aveva dichiarato:

“È fondamentale rifiutare l’incitamento all’odio, la disinformazione e la negatività online. Ciò a cui siamo esposti e ciò con cui ci impegniamo online ha un effetto reale su di noi”.

Meghan, invece, si era espressa in modo diretto e netto sulle prossime elezioni americane, definendole come “le più importanti della nostra vita”.

I duchi non avevano fatto esplicito riferimento ai candidati alla Casa Bianca. Tuttavia gli esperti hanno ricordato i trascorsi di Meghan con Trump, di sicuro non rosei. In passato la duchessa aveva descritto il presidente americano “misogino” e lui l’aveva definita “cattiva”.

Secondo molti osservatori il discorso della Markle alla Abc avrebbe rappresentato uno sbilanciamento non troppo velato nei confronti di Joe Biden, candidato democratico alla Casa Bianca. Leggi anche qui 

I duchi di Sussex, pertanto, sono finiti per l’ennesima volta nella bufera.

Da più parti si chiede di togliere loro i titoli reali. Il loro portavoce James Holt ha cercato di ridimensionare la questione, dichiarando: “Harry non stava parlando di un candidato o di un partito, ma del tono del dibattito, specie online”. Solodonna

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR