Ultraleggero si schianta al suolo: due i morti

Redazione
Ultraleggero si schianta al suolo: due i morti
Nella foto dei Vigili del Fuoco l'ultraleggero caduto

Ultraleggero si schianta al suolo: due i morti. Ultraleggero precipita all’Aquila: 2 morti, pilota e copilota. Il velivolo è precipitato nella periferia Est del capoluogo abruzzese, nella frazione di San Demetrio ne’ Vestini, vicino al depuratore di Fossa, in provincia dell’Aquila.

Lo schianto a Fossa

I due occupanti, un uomo e una donna, non hanno avuto scampo. Sul posto dell’incidente si sono portati prontamente i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale medico del pronto soccorso 118.

L’ultraleggero, secondo quanto si è appreso, era di ritorno da un volo turistico dalla zona della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Sul velivolo il pilota, un uomo di 70 anni e una donna di 64 anni, entrambi dell’Aquila.

I fatti

Per cause imprecisate e ancora da accertare, in fase di atterraggio sull’aviosuperficie di Fossa, l’ultraleggero ha virato bruscamente da un lato per poi cadere frontalmente a terra in prossimità di un casolare.

Nell’urto sono deceduti entrambi gli occupanti. Intervenuti i vigili del fuoco della sede centrale di L’Aquila per il recupero dei corpi e del mezzo e la messa in sicurezza dell’area.

Le vittime

Morti sul colpo Corrado Mancinelli, 70 anni, aquilano, gioielliere molto conosciuto in città, che pilotava il mezzo, e una donna, il passeggero, Maria Rita Vietri, di 64 anni.

Secondo quanto si è appreso, i due stavano tornando dalla Toscana e stavano per atterrare nell’aviosuperficie in località Vicenne, nel comune di Poggio Picenze (L’Aquila), che si trova nelle vicinanze del luogo dello schianto.

Ancora da stabilire le cause che hanno provocato la tragedia. Tra le ipotesi più accreditate, quella del guasto meccanico in fase di atterraggio visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno.

Stando ad alcuni testimoni, il piccolo velivolo avrebbe fatto una brusca virata a ‘u’ per motivi da accertare e sarebbe precipitato colpendo gli alberi sottostanti.

Ad indagare sono i carabinieri dell’Aquila che stanno cercando riscontri per stabilire le cause del disastro. L’aviosuperficie è su una area di proprietà dell’azienda di costruzioni Edimo ed è gestita dall’Areoclub dell’Aquila.

Le parole del sindaco Biondi

“A nome della Municipalità aquilana esprimo sentimenti di cordoglio e vicinanza ai familiari delle persone coinvolte nell’incidente aereo verificatosi nei pressi di Fossa oggi pomeriggio.

Ai parenti tutti e agli amici delle vittime giungano sentite condoglianze per una tragedia così dolorosa“, ha poi dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Che poi ha aggiunto: “L’ennesima tragedia che ci colpisce“.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR