Un escursionista è morto sulle Alpi Apuane: è precipitato

La tragedia è avvenuta nel Comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca (Toscana), attorno alle 13.30
di  Redazione
3 settimane fa - 5 Luglio 2021

Un escursionista è morto sulle Alpi Apuane: è precipitato. Un escursionista è morto ieri sulle Alpi Apuane, precipitando a valle mentre si trovava sul canale di San Viano, sul Roccandagia.

La tragedia è avvenuta nel Comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca (Toscana), attorno alle 13.30. La vittima è un uomo, che era uscito per un’escursione in compagnia di una donna.

All’improvviso, i due sono scivolati in una scarpata: sarebbe stata proprio lei, al donna, a lanciare l’allarme. Ma, nonostante la tempestività dei soccorsi, per l’uomo, purtroppo, non ci sarebbe stato nulla da fare.

Non sono, intanto, ancora chiare le dinamiche che hanno provocato il tragico incidente. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e l’elisoccorso Pegaso.

Per l’uomo, nulla da fare

I soccorritori hanno messo in salvo la donna, mentre per l’uomo non si è potuto fare nulla, se non recuperare la salma. Le operazioni di soccorso hanno comunque richiesto molto tempo.

Infatti, si è impiegato diverso tempo, dal momento che la terribile tragedia è avvenuta lungo un tratto particolarmente ripido e difficile da percorrere, proprio per la sua pericolosità.

Secondo quanto riportano i media locali la vittima sarebbe un uomo di 41 anni che è precipitato a valle mentre si trovava su delle placche rocciose lungo la parte finale del canale.

Secondo quanto riporta l’Ansa, che sarebbe stato comunicato dal Soccorso alino e speleologico della Toscana, i due stavano cercando di raggiungere la vetta della Roccandagia, ma avrebbero intrapreso un percorso che li ha portati su un terreno molto impervio e ripido.

Lo scorso 22 giugno un altro escursionista di 75 anni ha perso la vita scivolando in una scarpata sul Monte Nona. A inizio giugno un’altra donna è morta sul monte Spallone, sempre sulle Apuane. Stava facendo trekking in compagnia di un’altra persona quando è precipitata per alcune centinaia di metri.

Un escursionista è morto sulle Alpi Apuane: è precipitato
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST alpi apuane Oggi