Un Posto al Sole: muore l’attore Gigio Morra

È scomparso Gigio Morra, noto attore napoletano che ha studiato sotto la guida di De Filippo

Redazione
Un Posto al Sole: muore l’attore Gigio Morra

Un Posto al Sole: muore l’attore Gigio Morra. È scomparso Gigio Morra, noto attore napoletano che ha studiato sotto la guida di De Filippo e ha calcato le scene per prestigiosi registi come Mario Martone, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Matteo Garrone, Marco D’Amore e Lina Wertmüller.

La sua bravura lo ha reso popolare anche grazie alle sue interpretazioni in celebri serie televisive come Un Posto al Sole, Imma Tataranni e I bastardi di Pizzofalcone.

A comunicare la triste notizia della sua morte è stata la moglie Lucia Mandarini che, attraverso un post su Facebook, ha espresso tutto il suo dolore: “Il mio amore mi ha lasciato. Era un uomo dolce, gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nello sconforto più profondo. Ti amerò per sempre“.

Pur essendo diventato attore quasi per caso, come egli stesso dichiarò in un’intervista a Repubblica, Gigio Morra coltivava una passione sincera per il canto e la poesia sin da quando era bambino.

“Da adulto ho iniziato a recitare poesie, grazie all’incontro con Eduardo per piccole comparse e ruoli minori. Avevo ventidue anni e ho imparato a memoria l’intera opera teatrale ‘Filumena Marturano’. Ho impersonato tutti i personaggi. Lo imitavo, come faceva Pupella”.

Gigio Morra sul grande schermo

Gigio Morra fu un interprete poliedrico che lasciò il proprio segno anche sul grande schermo collaborando con registi del calibro di Garrone, Martone, Moretti e Servillo.

La sua personalità lo rendeva amato dal pubblico e i suoi ruoli memorabili comprendono quello del bidello nel film Io speriamo che me la cavo, oltre ad altre pellicole quali Gomorra, Fortapàsc, Pericle il Nero, Il Sol dell’Avvenire e Pinocchio.

Nonostante il successo nel cinema, Gigio Morra si distinse anche come talentuoso attore teatrale lavorando a stretto contatto con figure di spicco come Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo (nella trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni recitò al fianco di Servillo stesso e Andrea Renzi), solo per citarne alcuni.

Oltre all’impegno nel Cinema e nella drammaturgia teatrale, Gigio Morra riuscì ad entrare nelle case degli italiani grazie alle sue partecipazioni in alcune delle serie televisive di maggior successo degli ultimi anni.

Dal 2017 è stato apprezzato nel ruolo di Peppino Canfora nella famosa soap opera di Rai 3 Un Posto al Sole e ha preso parte a serie come Il commissario Montalbano, Imma Tataranni, Doc – Nelle tue mani e Tutti pazzi per amore, nonché nella già citata I bastardi di Pizzofalcone.

Il cordoglio su Facebook

Numerose sono state le persone che si sono riversate sulla sua pagina Facebook e sui social media per ricordarlo con affetto. Tra i messaggi di cordoglio spicca quello del Maestro Nicola Piovani che su X (ex Twitter) ha scritto: “Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR