Un Professore: Anita racconta la verità su Nicola a Dante
Questa sera Un Professore anticipa e va in onda martedì 5 dicembre e non giovedì 7 dicembre per un cambio di programmazione della rete Rai.
Che cosa succede nella puntata di questa sera?
Mimmo finisce in un brutto giro mentre cerca di occuparsi di quello che gli ha chiesto Molosso. Il giovane detenuto si trova in una situazione condizionata e ha paura delle ritorsioni che gli possono capitare in carcere.
Intanto Manuel, spaventato dalla rivelazione di Nina, inizia a evitarla. Amareggiata, la ragazza trova conforto in Dante e gli svela di avere una figlia. Il prof ovviamente prende in mano la situazione e si attiva per cercare di fare in modo che Nina e Lilli possano stare insieme, anche cercando di convincere gli assistenti sociali.
Nicola ha la conferma dei suoi sospetti. Comprende che Manuel è suo figlio e vuole capire il motivo per il quale Anita non ha mai voluto dire lui la verità. Anita racconta la verità su Nicola a Dante.
Dopo essersi risvegliato dal coma, Ernesto dichiara che non è stato Simone a colpirlo, consentendogli di fare finalmente ritorno a scuola. Ancora, il secondo episodio ispirato da un’ondata di caldo anomalo, Dante tiene una lezione sul filosofo americano Henry David Thoreau e sfida i suoi studenti a vivere in modo più sostenibile.
Ma non finisce qui perché tra i ragazzi le cose continuano ad essere molto interessanti. Luna manda foto osé al suo “ammiratore” anonimo, diventato sempre più insistente. La cosa non è priva di conseguenze.
L’assistente sociale comunica a Nina che potrà rivedere Lilli. La cosa rende la ragazza davvero contenta. Poi Manuel si rende conto che una figlia non significa un cambiamento e decide di riavvicinarsi alla ragazza. I due avranno anche un rapporto sessuale. Poi, il ragazzo, dopo aver casualmente scoperto la verità su Nicola, si infuria e affronta Anita, creando una frattura irreparabile tra di loro.