Una storia che diventa gelato: il caso del gruppo Ferrero

Redazione
Una storia che diventa gelato: il caso del gruppo Ferrero

Una storia che diventa gelato: il caso del gruppo Ferrero. Novità Made in Europa, la multinazionale italiana cresce. Una storia di successi quella del gruppo italiano Ferrero, giunta oramai alla terza generazione.

In Ferrero lo sviluppo di un’azienda multinazionale si coniuga perfettamente con passato, presente e futuro di una tenace famiglia piemontese. Michele Ferrero decise di iniziare a produrre e commercializzare i prodotti Ferrero anche all’estero.

Infatti, nel 1956 fu inaugurato un grande stabilimento di produzione in Germania e un secondo altrettanto grande opificio poco dopo in Francia. Fu il preludio, questo, di una rapida espansione di Ferrero in Europa.

Sedi in tutta Europa

Si aprirono uffici commerciali e unità produttive in Belgio, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Irlanda e Spagna. Nei decenni successivi Ferrero diventa globale, espandendosi con nuove aziende.

Troviamo, così, siti produttivi anche in Nord e Sud America, Sud-Est Asiatico, Europa orientale, Africa, Australia e, più recentemente, in Turchia, Messico e Cina. Il boom oggi scritto e venduto segna un altro gol nel campo alimentare, entrando sul mercato dei gelati. Mercato che solo in Italia vale circa due miliardi di euro.

Così spiega proprio Mister Ferrero: “L’obiettivo è diventare un attore importante nel mondo dei gelati confezionati della grande distribuzione”. Attualmente nella grande distribuzione è distribuito il 60% del totale dei gelati confezionati venduti in Italia, pari ad un valore di 1,23 miliardi di euro.

Gli stecchi Ferrero Rocher

Il debutto avverrà con gli stecchi Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, e Raffaello e i ghiaccioli, con Estathè Ice nei gusti limone e pesca. Nel corso del mese di aprile, saranno presenti in tutti i canali della grande distribuzione.

Il lancio degli stecchi coinvolgerà contemporaneamente oltre all’Italia altri quattro Paesi europei: Francia, Germania, Austria e Spagna. Continua inoltre Mister Ferrero: “Durante l’estate le praline Ferrero vengono ritirate da tutti i punti vendita per evitare che il caldo le danneggi e sono reintrodotte solo in autunno.

Quindi, grazie all’arrivo dei gelati, i consumatori potranno finalmente avere una valida alternativa da gustare tutto l’anno”, spiega Ferrero. Lo sviluppo dei gelati e dei ghiaccioli Ferrero è ulteriormente rafforzato grazie alle sinergie con Ice Cream Factory Comaker.

E’ una società spagnola leader a livello globale, specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti per gelateria, con più di cinquantacinque anni di esperienza di cui il Gruppo Ferrero ha acquisito il controllo nel 2019.

La produzione in Spagna

I gelati Ferrero saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in Spagna che, grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, è caratterizzata da impianti innovativi e un alto grado di automazione.

E’ anche realizzata una nuova fabbrica vicina a quella già esistente dedicata completamente alla copertura di cioccolato per gli stecchi. Insomma nulla ferma l’industria alimentare dei dolciumi e le novità risultano essere davvero tante e di grande caratura d’arte pasticcera.

Simona Piro

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