Università LUMSA e PRAP Lazio-Abruzzo-Molise firmano un protocollo d’intesa
La prestigiosa università di Roma ha messo in campo strategie di intervento sul rispetto dei diritti umani e della legalità che ha voluto condividere con il Prap
Università LUMSA e PRAP Lazio-Abruzzo-Molise firmano un protocollo d’intesa. La prestigiosa università di Roma ha messo in campo strategie di intervento sul rispetto dei diritti umani e della legalità che ha voluto condividere con il Prap.
Il 22 settembre 2025, presso la Sala Pia dell’Università LUMSA, è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Ateneo e il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP) Lazio-Abruzzo-Molise.
L’accordo mira a sviluppare progetti culturali comuni focalizzati sulla ricerca scientifica e la formazione, con l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti umani e della legalità, preparare figure capaci di affrontare problemi culturali e sociali, e stimolare percorsi di consapevolezza e responsabilizzazione critica.
La firma è avvenuta tra il rettore della LUMSA, Francesco Bonini, e il provveditore del PRAP, Giacinto Siciliano. La LUMSA, attraverso il Centro di ricerca DAS (Diritto Alla Speranza), diretto da Filippo Giordano, avvierà un percorso formativo rivolto alla dirigenza degli istituti penitenziari, commissari di polizia penitenziaria e responsabili delle aree educative.
Inoltre, è prevista una ricerca sul benessere organizzativo in carcere, coordinata dalla prof.ssa Letizia Caso. Il PRAP collaborerà fornendo competenze didattiche e favorendo attività formative quali stage, elaborati, tesi, conferenze e seminari, nel rispetto delle normative vigenti.
In sintesi, l’accordo costituisce un’importante sinergia tra università e amministrazione penitenziaria per promuovere formazione, ricerca e sensibilizzazione sui temi della legalità e dei diritti umani nel contesto carcerario.
Maria Laudando