Val d’Aosta: alpinista precipita in montagna e muore

A lanciare l'allarme la compagna che sta bene ed è stata salvata con l'elicottero

Redazione
Val d’Aosta: alpinista precipita in montagna e muore

Val d’Aosta: alpinista precipita in montagna e muore. A lanciare l’allarme la compagna che sta bene ed è stata salvata con l’elicottero. Incidente e dramma in montagna in Val d’Aosta.

Un alpinista è morto precipitando sulla Becca Etresenda, nella Valle del Gran San Bernardo. L’uomo era in compagnia di un’altra persona, una donna, quando quest’ultima ha dato l’allarme per il cedimento di un ancoraggio.

Il corpo è stato recuperato con un elicottero. Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto nel primo pomeriggio in seguito ad una chiamata di soccorso.

Un drammatico incidente in corda doppia

Un drammatico incidente in corda doppia ha sconvolto la tranquillità della Val d’Aosta. Mentre due alpinisti, un uomo e una donna, stavano scendendo lungo il canale ovest, uno dei due è precipitato nel vuoto.

La donna ha tempestivamente dato l’allarme, segnalando il probabile cedimento di un ancoraggio. Fortunatamente, il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto prontamente nel primo pomeriggio dopo la chiamata di soccorso.

Nonostante l’impegno dell’equipaggio e l’utilizzo di un elicottero, purtroppo l’uomo è stato trovato in una posizione molto pericolosa a causa della caduta di sassi.

Il medico dell’equipaggio ha confermato il decesso, lasciando un tragico epilogo a questo incidente che ha colpito profondamente la comunità alpinistica locale.

Il tempestivo intervento del Soccorso Alpino Valdostano

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto tempestivamente nel primo pomeriggio in seguito alla chiamata di soccorso. Dopo che la donna ha dato l’allarme per il cedimento di un ancoraggio, il SAV ha prontamente risposto inviando un elicottero sul luogo dell’incidente.

Grazie alla loro rapida azione, la donna è stata recuperata ilessa e portata in salvo da una posizione difficile con elevato rischio di precipitare.

Successivamente, quando è stato avvistato il corpo dell’alpinista caduto in un luogo estremamente pericoloso a causa della caduta di sassi, l’elicottero è intervenuto nuovamente per recuperarlo. Il medico dell’equipaggio ha constatato il decesso e il corpo è stato portato ad Aosta.

Le operazioni di recupero e il triste epilogo

Le operazioni di recupero sono state avviate immediatamente dopo l’allarme lanciato dalla donna che si trovava in compagnia dell’alpinista deceduto. Grazie all’intervento tempestivo dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, la donna è stata recuperata incolume da una posizione estremamente pericolosa.

Purtroppo, il corpo dell’uomo è stato individuato poco dopo in un luogo altrettanto rischioso a causa della caduta di sassi. Gli operatori del Soccorso Alpino hanno effettuato un intervento rapido per il recupero del corpo e il medico a bordo dell’elicottero ha constatato il triste epilogo, confermando il decesso dell’alpinista.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR