Val di Sole, strade invase da chicchi di grandine e meleti devastati
Pubblicato il 17 Settembre 2020 - 15:36

Val di Sole, strade invase da chicchi di grandine e meleti devastati. “In pochi minuti sono distrutti interi raccolti e il lavoro di un lungo e difficile anno è stato devastato”.
Così il sindaco di Caldes, Antonio Maini ha descritto la violenta e improvvisa grandinata che nelle scorse ore si è abbattuta sui comuni della Val di Sole, in provincia di Trento, creando disagi ma soprattutto danni ingenti ai raccolti.
La grandine ha iniziato a cadere nella tarda serata di mercoledì, intorno alle 22.30 e in pochi minuti le strade del piccolo comune della bassa Val di Sole; e le campagne limitrofe son letteralmente sommerse dai chicchi.
Se per la città fortunatamente i disagi si son limitati alla impercorribilità delle strade ricoperte da uno strato di chicchi di ghiaccio, per i campi è andata molto peggio.
Mentre in città è bastato qualche intervento di vigili del fuoco e protezione civile per liberare le strade dalla grandine e dai detriti portati dal vento, per i frutteti c’è stato ben poco da fare.
Ad essere colpiti dalla grandine sono in particolare i meleti che sono devastati proprio nel pieno della raccolta delle mele.
“Una vera e propria calamità si è abbattuta sul nostro comune: auspichiamo un intervento immediato da parte della Provincia Autonoma di Trento” ha dichiarato il sindaco di Caldes.
Che, poi, ha aggiunto: “Ci eravamo illusi che dopo il Covid-19, che ha colpito trasversalmente tutti i settori, almeno il comparto frutticolo fosse risparmiato.
A Caldes no. Anche questa economia, in pochi minuti, è gravemente colpita in gran parte del comune da una forte grandine”. (Fonte fanpage.it)