Val Formazza: Vanessa Gatti e Roberto Biancon uccisi dalla valanga

Redazione
Val Formazza: Vanessa Gatti e Roberto Biancon uccisi dalla valanga

Val Formazza: Vanessa Gatti e Roberto Biancon uccisi dalla valanga. Sono identificati i due escursionisti travolti da una valanga nella zona del lago del Toggia in Piemonte.

Due escursionisti sono identificati come le vittime di una valanga nella zona del lago del Toggia, a un’altitudine di circa 2.200 metri, nell’alta Val Formazza, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte.

Le vittime sono Roberto Biancon, 53 anni, e Vanessa Gatti, 30 anni, entrambi provenienti dalla zona di Legnano, vicino a Milano. Durante l’escursione con le ciaspole, la valanga li ha travolti, insieme al loro cane che attualmente è disperso.

La tragedia è avvenuta domenica 7 gennaio, poco prima di mezzogiorno, tra il passo San Giacomo e l’alpe Toggia, quando una grande massa di neve si è staccata e si è abbattuta sugli escursionisti lombardi.

Il personale della diga ha lanciato l’allarme

Il personale della diga ha allertato le autorità dopo aver assistito all’evento. Sul luogo sono intervenuti i soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino.

Dopo poco tempo, i corpi delle vittime sono ritrovati sepolti dalla neve. Quello di Roberto Biancon era coperto dal manto nevoso, mentre quello di Vanessa Gatti era scivolato all’interno del lago del Toggia.

Roberto Biancon, osteopata di professione, e Vanessa Gatti, impiegata, erano entrambi appassionati di montagna e provenienti dalla zona di Legnano, con Vanessa residente a Origgio e Roberto a Arluno.

Secondo testimoni oculari, i due erano accompagnati anche dal loro cane. Attualmente, i soccorritori stanno facendo tutto il possibile per trovarlo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR