Valanga sulle Alpi travolge 5 persone: tre sono morte
Non è ancora chiaro se si tratta di scialpinisti o di ciaspolatori. L'incidente si è verificato ai confini con la Svizzera, a Trasquera, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola
Valanga sulle Alpi travolge 5 persone: tre sono morte. Non è ancora chiaro se si tratta di scialpinisti o di ciaspolatori. L’incidente si è verificato ai confini con la Svizzera, a Trasquera, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola.
Una valanga si è abbattuta nel comune di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola, travolgendo cinque individui. I soccorritori hanno confermato il decesso di tre persone, mentre altri due sopravvissuti verranno portati in ospedale in elicottero.
L’allerta è stata data da uno scialpinista che ha osservato l’evento coinvolgere tre persone, anche se non è ancora chiaro se fossero scialpinisti o ciaspolatori.
I soccorsi
Sul posto sono attivi l’elisoccorso del 118 di Borgosesia e quello della guardia di finanza. L’incidente è avvenuto presso Punta Valgrande, sul crinale est a 2850 metri d’altitudine.
Vicina al confine svizzero, la zona ha visto l’intervento del soccorso alpino e della guardia di finanza, supportati da un elicottero e unità cinofile.
Il bollettino Arpa indicava un rischio valanghe di livello 3 (‘marcato’) sopra i 2100 metri nelle Alpi Lepontine Nord. L’Artva, dispositivo per la ricerca in valanga, è stato subito impiegato.
I due sopravvissuti, illesi ma scossi dall’accaduto, hanno allertato i soccorsi. Non è chiaro se appartenessero allo stesso gruppo delle vittime.
“In quell’area, oltre i duemila metri, si può accedere solo fuori pista con sci o elicottero,” ha dichiarato Geremia Magliocco, sindaco di Trasquera, comune dove si è verificata la tragedia di questa mattina.