Valanga travolge scialpinisti: uno è morto, tre i feriti

Redazione
Valanga travolge scialpinisti: uno è morto, tre i feriti
repertorio

Valanga travolge scialpinisti: uno è morto, tre i feriti. Una valanga ha travolto quattro scialpinisti in alta Valle Maira, nella zona della Punta Vallonasso, nel Cuneese.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 13. Sono tre le persone illese, mentre una quarta è stata estratta dalla neve dai compagni della comitiva. Il quarto scialpinista è, purtroppo, deceduto.

Intervenuti sul posto i vigili del fuoco con il nucleo Saf e l’elicottero Drago 121, i volontari di Dronero e la squadra cinofili di Torino insieme ai tecnici del Soccorso alpino del Piemonte e del 118.

Secondo quanto confermato dai Vigili del Fuoco, il quarto scialpinista è estratto dalla neve; ma era già deceduto al momento dei soccorsi. Per lui non c’è stato nulla da fare. La vittima faceva parte di un gruppo di scialpinisti, tra i 40 e i 50 anni di età, di Cuneo.

Non è ancora chiaro se fossero impegnati in un fuoripista e se la vittima fosse dotato del meccanismo di ritrovamento elettronico che permette ai soccorritori di individuare i dispersi in tempi relativamente celeri.

Per il forte vento e le nevicate di fine marzo e inizio aprile, oggi il rischio valanghe in Piemonte è marcato (grado 3 sulla scala europea che arriva fino a 5) sui settori occidentali, fra i quali è compresa la Valle Maira, e settentrionali, tra moderato e debole altrove.

Incendi: bruciano boschi Caraglio, vigili fuoco al lavoro

Vigili del fuoco impegnati da ieri nel cuneese per un incendio boschivo, alimentato dal vento, che ha interessato una zona impervia del comune di Caraglio, nel Cuneese.

Nella notte quattro squadre hanno operato per limitare l’avanzare delle fiamme e da stamattina è impiegato nelle operazioni di spegnimento anche un velivolo Canadair della flotta aerea Nazionale.

Per mappare le aree percorse dal rogo e indirizzare le squadre sui focolai attivi, sono impiegati anche i droni. (ansa.it)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR