Valentina Lodovini: per lei… la volta buona

Per l'attrice, resa famosa dal film Benvenuti al Sud, l'amicizia è più importante dell'amore. Curiosità su carriera e vita privata

Redazione
Valentina Lodovini: per lei… la volta buona

Valentina Lodovini: per lei… la volta buona. Per l’attrice, resa famosa dal film Benvenuti al Sud, l’amicizia è più importante dell’amore. Curiosità su carriera e vita privata.

Valentina Lodovini, rinomata attrice italiana, sarà ospite del programma televisivo “La volta buona” con Caterina Balivo il 21 gennaio, saranno trattati aspetti sia professionali che personali della sua vita.

Nota per la sua interpretazione nel film “Benvenuti al Sud”, recentemente ha recitato in “10 giorni con i suoi” al fianco di Fabio De Luigi. Durante l’intervista, condividerà particolari sulla sua carriera e vita privata, sottolineando la sua attenzione alla privacy.

Nata il 14 maggio 1978 in Umbria, Lodovini ha capito sin da subito di voler diventare un’attrice. Si è diplomata al Laboratorio Permanente dell’Associazione Culturale a Perugia nel 2000 e ha successivamente completato gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Inizi carriera

La sua carriera inizia nel 2003 con la partecipazione a “Distretto Di Polizia”. Ha recitato in film diretti da registi di fama come Paolo Sorrentino e Francesca Comencini, ma il suo primo ruolo da protagonista arriva con “La Giusta Distanza” di Carlo Mazzacurati.

Tuttavia, il successo popolare arriva con “Benvenuti al Sud” e l’episodio del Commissario Montalbano “Il covo di vipere”. Lodovini ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con la miniserie televisiva “Coco Chanel” dedicata alla celebre stilista.

Nel 2009, si fa notare per le sue interpretazioni in “Fortapàsc” e “Generazione 1000 euro”, vincendo il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Nel 2010, arriva il successo con “Benvenuti al Sud”, film per il quale vince il David Di Donatello come Miglior attrice non protagonista.

Continua a recitare in film e miniserie TV di successo, tra cui “Benvenuti al Nord”, “Ma che bella sorpresa” e “10 giorni senza mamma”. Per il piccolo schermo, ricordiamo la sua interpretazione in un episodio de Il commissario Montalbano nel 2017, accolto molto positivamente sia dal pubblico che dalla critica.

Nel 2020 ha recitato nel sequel “10 giorni con Babbo Natale”, per il quale ha vinto il Nastro d’argento come migliore attrice in un film commedia. Nel 2025 torna al fianco di Fabio de Luigi nella commedia “10 giorni con i suoi”.

Persona molto riservata

Nonostante la sua carriera di successo, Valentina Lodovini si mantiene una persona molto riservata riguardo la sua vita privata, sebbene abbia condiviso pochi dettagli in rare occasioni e interviste.

Rumor hanno suggerito possibili relazioni passate con il regista Marco Risi e l’attore Francesco Scianna, ma queste voci sono state prontamente smentite.

Nel 2017, ha rivelato di aver avuto una relazione duratura, esprimendo la sua preferenza per l’amicizia piuttosto che per l’amore romantico. Il successo popolare di Lodovini ha raggiunto l’apice nel 2011 con il film “Benvenuti al Sud”, per il quale ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

In una serie di interviste, l’attrice ha condiviso riflessioni sulla sua carriera, la sua preferenza per festeggiare la Festa della Liberazione piuttosto che le feste tradizionali, e la sua mancanza di fretta di diventare madre.

Nonostante il suo successo, rimane una figura misteriosa e riservata, fedele alla sua convinzione nella salvaguardia della privacy personale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR