Valeria Fedeli, ex ministro dell’Istruzione, è deceduta

La ex senatrice del Pd e ministra del governo Gentiloni, aveva 76 anni ed era stata colpita da una malattia inesorabile. Meloni e Valditara hanno espresso cordoglio

Redazione
Valeria Fedeli, ex ministro dell’Istruzione, è deceduta
Valeria Fedeli

Valeria Fedeli, ex ministro dell’Istruzione, è deceduta. La ex senatrice del Pd e ministra del governo Gentiloni, aveva 76 anni ed era stata colpita da una malattia inesorabile. Meloni e Valditara hanno espresso cordoglio.

Valeria Fedeli si è spenta all’età di 76 anni. Ex sindacalista, poi senatrice del Partito Democratico e ministra dell’Istruzione nel governo guidato da Paolo Gentiloni, era nata a Treviglio, in provincia di Bergamo, nel 1949. Il suo percorso professionale e politico era iniziato nella Cgil, dove aveva ricoperto ruoli di primo piano fino a diventare dirigente sindacale.

L’ingresso in Parlamento risale al 2013, quando viene eletta al Senato con il Pd e successivamente nominata vicepresidente di Palazzo Madama. Nel 2016 il premier Gentiloni le affida la guida del Ministero dell’Istruzione, incarico che ricopre fino al termine della legislatura.

Nel 2018 torna nuovamente in Senato, sempre tra le fila democratiche. Da sempre impegnata nelle battaglie per i diritti delle donne, era stata tra le fondatrici del movimento femminista “Se non ora, quando?”.

Numerosi i messaggi di cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo politico e istituzionale. Piero Fassino ha ricordato Fedeli come una dirigente sindacale di grande prestigio e una donna coraggiosa, sempre in prima linea per i diritti dei lavoratori, delle donne e dei giovani, convinta sostenitrice di una sinistra riformista capace di governare. Fassino ha espresso vicinanza al marito Achille e ai familiari, sottolineando la lucidità intellettuale, la passione civile e la generosità che l’hanno sempre contraddistinta.

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affidato ai social il suo messaggio di cordoglio, ricordando l’impegno di Fedeli nella politica, nella scuola e nel sindacalismo, e rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso il dolore dell’istituzione per la scomparsa dell’ex vicepresidente di Palazzo Madama e ministra dell’Istruzione.

Carlo Calenda l’ha ricordata come collega di governo e amica, una donna che ha lottato per tutta la vita per l’emancipazione femminile e le pari opportunità, mentre il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha sottolineato il suo impegno appassionato e sincero.

Matteo Renzi, infine, ha parlato di una donna intelligente, sensibile e lucida, ricordando il legame personale e l’affetto che la univa a molti colleghi nel corso degli anni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR