Valfurva: alpinista 54enne precipita da Punta Linke e muore

E' successo nella montagna di Valfurva, in provincia di Sondrio, nel gruppo dell'Orteles Cevedale

Redazione
Valfurva: alpinista 54enne precipita da Punta Linke e muore
repertorio

Valfurva: alpinista 54enne precipita da Punta Linke e muore. E’ successo nella montagna di Valfurva, in provincia di Sondrio, nel gruppo dell’Orteles Cevedale.

Un alpinista è morto questa mattina durante la salita verso Punta Linke nel settore Ortles-Cevedal. Le squadre di soccorso, tra cui i Carabinieri di Tirano e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, sono intervenute dopo l’allarme, ma purtroppo hanno potuto solo constatare il decesso dell’escursionista.

L’incidente mortale sulla salita verso Punta Linke

Un alpinista, questa mattina 12 agosto 2024, è morto precipitando poco dopo le 6 durante la salita verso Punta Linke, vetta di 3.632 nel settore Ortles-Cevedal.

La vittima è un uomo di 54 anni del quale non sono state ancora rese note le generalità. L’incidente mortale ha gettato un’ombra di tristezza sulla montagna, lasciando dietro di sé domande senza risposta.

Come sia accaduto l’incidente e quali siano state le circostanze esatte devono ancora essere chiarite. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e determinare se sia stato un errore umano o una fatalità imprevedibile.

Un’operazione di soccorso complessa e coordinata

L’operazione di soccorso che si è scatenata dopo l’incidente mortale sulla salita verso Punta Linke è stata estremamente complessa e coordinata.

La centrale operativa Soreu delle Alpi ha preso immediatamente in mano la situazione, mettendo in moto tutte le risorse necessarie per il salvataggio.

I Carabinieri di Tirano e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico hanno lavorato in stretta collaborazione, affiancati da un elisoccorso.

Nonostante gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso, una volta raggiunto il luogo dell’incidente, non è stato possibile fare altro che constatare il decesso dell’escursionista.

La triste scoperta delle squadre di soccorso

Quando le squadre di soccorso hanno raggiunto il luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista. La triste scoperta ha lasciato tutti senza parole, mentre si trovavano sulle pendici della Punta Linke.

L’uomo di 54 anni, del quale non sono state ancora rese note le generalità, aveva perso la vita precipitando durante la salita verso la vetta. Nonostante gli sforzi dei Carabinieri di Tirano, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dell’elisoccorso, non è stato possibile salvare l’alpinista.

Questa tragica notizia ha gettato un’ombra su quella che doveva essere una giornata di avventura e sfida in montagna. La tragedia dell’alpinista che ha perso la vita sulla salita verso Punta Linke ci ricorda l’imprevedibilità della montagna e l’importanza di essere preparati e consapevoli dei rischi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR