Italia

Valle Caudina: birra Donjon e panettoni Castello, arriva il magico Natale

di  Redazione  -  7 Dicembre 2019

Valle Caudina. Natale è quel particolare momento per ricordarsi delle persone care e far sentire loro tutto il nostro affetto. E’ il tempo di pensare a chi si vuole bene e di regalare un qualcosa che possa strappare almeno un sorriso. Per farlo è necessario donare un poco del nostro cuore. Non si tratta di fare un semplice regalo, magari esaurendosi in centri commerciali super affollati. Ma pensare a qualcosa di diverso, realizzato da chi ci mette il cuore. Questo Natale, per fare un regalo, fatevi un regalo. Recatevi al Borgo Castello di Cervinara, in provincia di Avellino, dove si sta radicando l’idea di azienda diffusa e dove ci sono ragazzi che hanno mani d’oro e riescono a realizzare prodotti di sublime bontà e raffinata eccellenza.

Un giovane mastro pasticcerie e cioccolatiere, proprio in questi giorni, infonde sapienza e bravura per regalare al palato un sapore unico che sa di storia, tradizione ed innovazione. Stiamo parlando di Angelantonio Perrotta, titolare della pasticceria Castello, che, di recente, ha anche rinnovato i locali. Angelantonio, per queste festività natalizie, propone un panettone unico al mondo, il panettone alla castagna. Il dolce natalizio per eccellenza si fonde con la storia e le tradizioni del luogo perché realizzato con la squisita, unica e saporita castagna del Partenio. La bravura di Angelantonio riesce a mettere insieme ingredienti diversi ed amalgamarli in un mix vincente. Non c’è solo il panettone alla castagna ma tanti altri squisiti prodotti, tutti studiati con la cura di chi non propone un semplice dolce ma un’emozione.

Birrificio artigianale Donjon

A soli pochi metri dalla pasticceria Castello sorge un’altra azienda giovane che fonde bravura e tradizione: il birrificio artigianale Donjon, del mastro birraio Raffaele Carofano. Il nome deriva dal dongione del castello, del mastio che è il nume tutelare del borgo. Come il panettone di Angelantonio anche la birra di Raffaele è unica al mondo. Anche in questo caso, infatti, la materia prima è la castagna, lo splendido frutto delle rigogliose selve dei monti del Partenio. Il giovane mastro birraio, come un vero e proprio alchimista, sta affinando sempre di più il suo prodotto, facendolo diventare un nettare che non è riservato agli dei ma a tutti noi. La birra si sposa benissimo con il panettone ed allora perché non regalare insieme queste due eccellenze? Senza contare poi, che per acquistare queste perle rare, bisogna recarsi in un luogo incantato come il borgo Castello a Cervinara. Camminare in quelle stradine, passeggiare per quei vicoli, ci consente di vivere un’esperienza fuori dal tempo e dallo spazio. E potete essere sicuri che, una volta regalati, del panettone non resterà neanche un fetta e della birra nemmeno un goccio e chi li riceve non vi dimenticherà mai.

Pasticceria Castello: [email protected] 0824/844757 3277306138.
Birra Donjon: [email protected] 3491957088.

Informazione commerciale