Valle d’Aosta, alpinista muore sepolto da valanga
Valle d’Aosta, alpinista muore sepolto da valanga sotto gli occhi della compagna d’escursione. E’ successo in Valpelline: la vittima è Davide Giletta, 49 anni, residente nel Cuneese. Secondo incidente mortale in tre giorni sulle Alpi occidentali.
Un esperto alpinista del Cuneese, Davide Giletta, 49 anni, è stato travolto e ucciso da una valanga nella zona del rifugio Nacamuli, al Col Collon, nella Valpelline, una laterale della regione Valle d’Aosta.
Erano circa le 13,30 quando il fronte di neve si è staccato a quota 2.700 metri e ha travolto improvvisamente l’alpinista che stava camminando con i ramponi assieme alla compagna, che per fortuna è rimasta illesa.
L’allarme
E’ stata lei, presa solo parzialmente dalla slavina, a dare l’allarme. All’inizio ha cercato di estrarre da sola il compagno dalla neve, ma poi, rendendosi conto che da sola non ce l’avrebbe mai fatta, è scesa più a valle.
Si è precipitata a valle per cercare un punto in cui il telefonino ricevesse il segnale per poter chiamare i soccorsi. Una corsa precipitosa, frenetica e ansimante verso la valle che è durata circa due ore.
Gli uomini del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza, intervenuti sul posto dell’incidente, non hanno potuto fare altro, però, che recuperare la salma dello scialpinista che è stata portata ad Aosta.
E’ il secondo incidente mortale in tre giorni sulle Alpi occidentali. Giovedì un noto snowboarder novarese, Flavio Migliavacca, è precipitato per oltre mille metri, sul massiccio del Rosa, sotto gli occhi del compagno di escursione.
Derubano pensionato, arrestati venditori ambulanti frutta
Due venditori ambulanti di frutta di 40 e 31 anni, originari della Campania e residenti a Torino, sono arrestati dai carabinieri con l’accusa di aver strappato 110 euro in banconote dalle mani di un anziano.
Nella mattinata di venerdì 28 maggio i due sono notati da un militare libero da servizio; mentre proponevano della frutta al malcapitato pensionato, nel parcheggio di un discount di Saint-Christophe.
Il carabiniere, insospettito, ha richiesto l’intervento dei colleghi. Sul posto è intervenuta una pattuglia della sezione radiomobile della Compagnia di Aosta; che ha bloccato i due ambulanti mentre cercavano di allontanarsi a bordo del loro furgoncino con il denaro sottratto all’anziano.
Le indagini proseguono per accertare se il contante trovato nella loro disponibilità derivi da altri reati analoghi: i due erano infatti monitorati dopo la segnalazione di alcune tentate truffe.