Valle d’Aosta: Pietro Balocco, 19 anni, morto in incidente in montagna

Redazione
Valle d’Aosta: Pietro Balocco, 19 anni, morto in incidente in montagna

Valle d’Aosta: Pietro Balocco, 19 anni, morto in incidente in montagna. Pietro Balocco di 19 anni è morto nella tarda mattinata di ieri, domenica 15 ottobre, dopo essere precipitato per una settantina di metri.

L’incidente si è verificato nella zona del colle di Passo Alto, a oltre 2.800 metri di altitudine, nel territorio del comune di La Thuile, in Valle d’Aosta.

La vittima del tragico incidente stava percorrendo la cresta della montagna insieme a un compagno di escursione. Sarebbe proprio l’amico a lanciare subito l’allarme.

I due si trovavano tra il rifugio Deffeyes di La Thuile e il ballore di Promioud, sopra La Salle, nella zona della testa del Paramont, quando il 19enne sarebbe scivolato, cadendo lungo il versante per una settantina di metri di dislivello.

Il corpo del ragazzo è recuperato in seguito dall’elicottero del soccorso alpino valdostano e il medico giunto sul posto non ha potuto far altro che constatarne il decesso, secondo quanto ricostruito dai quotidiani locali.

Le Fiamme Gialle sul luogo dell’incidente

Al soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, invece, sono affidate le procedure di riconoscimento. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno avuto anche il compito di avvisare i familiari del ragazzo.

La salma è portata alla camera mortuaria di Courmayeur, in attesa del nulla osta per la sepoltura del ragazzo che, molto probabilmente, avverrà dopo l’esame autoptico.

Pietro Balocco era cresciuto a Borgiallo ma risiedeva a Spineto di Castellamonte, comuni della città metropolitana di Torino. Si era recentemente diplomato al corso di elettronica ed elettrotecnica all’Istituto tecnico Olivetti di Ivrea.

Ma la grande passione del 19enne era decisamente la montagna, come testimoniano le immagini pubblicate sui profili social del giovane. Su Instagram infatti sono tante le foto e i video sulla neve o mentre il ragazzo è impegnato in arrampicate.

Sembra che il suo sogno fosse quello di diventare guida alpina. Il giovane lascia la sorella minorenne, il papà e la mamma.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR